Pagine

venerdì 28 marzo 2008

Analogie tra il regime feudale giapponese e quello occidentale

In Giappone fiorì un regime feudale molto sviluppato. È persino una delle glorie di questa nazione l’aver intuito i princìpi di sapienza che presiedettero le fondamenta del feudalesimo medievale; l’averlo intuito in modo tale che, facendo il paragone tra il regime medievale giapponese e il regime medievale occidentale si constatano tratti di somiglianza.

Ambienti, Costumi, Civiltà

In Rivoluzione e Contro-Rivoluzione Plinio Corrêa de Oliveira scrive che «Dio ha stabilito relazioni misteriose e mirabili tra certe forme, colori, suoni, profumi, sapori, e certi stati d'animo; è chiaro che con questi mezzi si possono influenzare a fondo le mentalità, e indurre persone, famiglie e popoli a formarsi una condizione spirituale profondamente rivoluzionaria» (104).

mercoledì 26 marzo 2008

Famiglia allargata anche in Brasile

Il luogo dove forse vengono affermate maggiormente le disuguaglianze naturali e legittime, con le benedizioni della Chiesa, è in seno alla famiglia. Infatti, la società familiare, in cui il padre, la madre e i figli hanno ognuno l’inconfondibile e specifico ruolo, è la base e causa esemplare di tutte le altre società.

Non ti arrendere mai

Neanche quando la fatica si fa sentire,
neanche quando il tuo piede inciampa,
neanche quando i tuoi occhi bruciano,

Agonizza l'istituzione familiare

Paesi che non si preoccupano dei figli e figli che non vogliono saperne dei genitori.

Satanismo

Man mano che il laicismo di Stato è stato installato e la Santa Chiesa è stata emarginata, si è aperto un campo propizio all’espansione della magia e del satanismo.

Ugualitarismo antinaturale

Una delle caratteristiche che marcano particolarmente il mondo attuale è la demolizione di tutto ciò che abbia aspetti di grandezza o resti di questa. Demolendo le immagini di grandezza nel Creato, è la propria grandezza del Creatore che viene oscurata agli occhi degli uomini.

domenica 23 marzo 2008

Vi sono collere più sante della mansuetudine

Da una lettera di Santo Isidoro di Pelusio, monaco del deserto di Lychnos (sec. V), al Vescovo di Theon.