Pagine

martedì 29 aprile 2008

"Cristocentrismo eretizzante" e cristocentrismo secondo la mariologia montfortiana

(...) Per mezzo di Gesù Cristo, con Gesù Cristo, in Gesù Cristo noi possiamo tutto: dobbiamo rendere ogni onore e gloria al Padre, nell'unità dello Spirito Santo, rendere perfetti noi stessi ed essere il buon odore di vita eterna per il nostro prossimo. 

La Chiesa è un segno di contraddizione

Si può prevedere che questo insegnamento [sulla morale coniugale] non sarà forse da tutti facilmente accolto: troppe sono le voci, amplificate dai moderni mezzi di propaganda, che contrastano con quella della Chiesa.

Un autoritratto filosofico

Nota: Nel 1976, dietro richiesta del gesuita Stanislas Ladusans, che allora preparava una Enciclopedia del Pensiero Filosofico Brasiliano in vari volumi, il prof. Plinio Corrêa de Oliveira scrisse una prima versione del suo autoritratto filosofico.

lunedì 28 aprile 2008

Divorzio e romanticismo

 
Perché, molte volte, il matrimonio si dissolve? Perché, oggi giorno, diminuisce spaventosamente il numero di matrimoni e l’amore libero si installa nei costumi?

La giustizia sta nella disuguaglianza cristiana

È corrente l'uso dei vocaboli "destra" e "sinistra" per qualificare posizioni assunte sui più svariati temi: fondamentalmente su questioni politiche, sociali o economiche, ma anche su modi di sentire o di essere, come pure in letteratura, a proposito delle arti, ecc.

Anche noi

Nel nostro ultimo articolo abbiamo dimostrato che le meditazioni fatte con tanta frequenza a riguardo dell'ingratitudine, della vigliaccheria e della cecità del popolo che aveva glorificato il Signore la Domenica delle Palme come agli Apostoli, durante la Passione, non devono avere, per noi, un interesse meramente speculativo.

Exurge Domine! Quare obdormis?

La situazione della Chiesa come la vedeva, con lucidità provvidenziale, San Luigi Maria Grignion da Monfort si caratterizzava da due aspetti essenziali, che egli ci descrive, con parole di fuoco nella sua preghiera chiedendo Missionari.

Cattolicesimo e civiltà

Ovunque l'azione della Chiesa si fa sentire, essa è eminentemente civilizzatrice nelle sue diverse manifestazioni. Nel momento stesso in cui il cristianesimo conquistava la Germania con San Bonifacio penetrava pure nelle foreste vergini dei territori tedeschi la civiltà greco-romana.

La devozione mariana e l'apostolato contro-rivoluzionario

I miei giovani e brillanti amici della Sociedad Argentina de Defensa de la Tradición Familia y Propiedad mi hanno chiesto, per questa nuova edizione di Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, un prologo sui punti di contatto di questo libro con il Trattato della vera devozione a Maria di san Luigi Maria Grignion di Montfort.

Tradizione, Famiglia, Proprietà: perché?

La seguente interessante testimonianza, proprio perché proviene da un ambito ideologico del tutto opposto a quello delle TFP, può essere considerata al di sopra di ogni sospetto: "In diversi paesi dell'America Latina esiste un gruppo integrista (sic) che si chiama 'Tradizione, Famiglia e Proprietà'.

giovedì 24 aprile 2008

Estremi armonici nelle parole del Divino Maestro

Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. (Mt 10, 34)

mercoledì 23 aprile 2008

L'eccessiva compassione può essere una grande crudeltà

(Lettera a Gerard du Puy, Abate di Marmoutier, alla vigilia del Grande Scisma dell’Occidente)

Pio IX - per 17 mesi fu tripudio (di Angela Pellicciari)

Appena eletto, venne scaltramente salutato come "papa liberale" dai rivoluzionari [da "La Padania", 10 agosto 2001].

Declino del potere di guida rivoluzionaria


Frutto e prova di questo declino: la III Rivoluzione si trasforma in rivoluzione sorridente.

Incesto, questione morale e problemi mentali

In Germania, Patrick Stubing di 29 anni, vive incestuosamente con sua sorella Susanna, di 24 anni e hanno quattro figli.  Hanno annunciato che pretendono presentare il loro caso alla Corte Costituzionale, nel tentativo di abolire la legge che considera un crimine l’incesto.

Dal quasi nudismo al nudismo: un passo

Il quasi nudismo che si propaga nelle città avvicina la gente al nudismo completo, come i selvaggi primitivi. Per le donne, le mini gonne, le scollature arditissime, i pantaloni attillati e le trasparenze.

Una statua per esaltare la prostituzione

La prostituzione fu sempre considerata una infamia. Ma nei nostri giorni, tutti i valori cristiani e naturali vengono messi di lato e al loro posto si colloca il crimine, l’orrore, la mostruosità.

martedì 15 aprile 2008

La strategia apostolica di Pio IX

Non è facile per chi vive ai nostri giorni farsi un’idea della devastazione che il razionalismo e il modernismo hanno compiuto nella società europea ed americana nel corso del diciannovesimo secolo.

venerdì 4 aprile 2008

Guerra psicologica rivoluzionaria


Guerra psicologica rivoluzionaria: “rivoluzione culturale” e rivoluzione nelle tendenze

mercoledì 2 aprile 2008

Omaggio di Fedeltà al Papa

«Non è con il mio entusiasmo da giovane, che mi pongo oggi dinanzi alla Santa Sede. È con un entusiasmo più grande ancora, molto maggiore. Poiché man mano che vivo, penso e acquisisco esperienza, capisco e amo di più il Papa e il Papato. (...)

martedì 1 aprile 2008