venerdì 30 dicembre 2016

L'Angelus condensa la storia del Natale


L’Angelus condensa, in tre punti, tutta la storia del Natale; e lo fa in una forma talmente sintetica, breve, logica e densa, che non è necessario aggiungere nulla. La preghiera dell’Angelus è una meditazione sul Natale, fatta da tre punti essenziali. È una preghiera eminentemente logica e ben costruita.

Meditazione secondo la scuola di S. Ignazio di Loyola

25 Dicembre

Farò una meditazione sul Natale seguendo lo schema di S. Ignazio di Loyola. Cercherò, comunque, di adattarla un po’ al gusto delle nuove generazioni, aggiungendovi qualche adorno.

venerdì 23 dicembre 2016

Un grande ed universale "Sursum corda!"


Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Dicembre 2016  [ IV ]

22 - Giovedì
In numerose occasioni dell'anno che sta finendo ho sentito parlare di pace, e di uomini di buona volontà. Curioso...mi rendo conto di aver sentito parlare meno, e persino molto meno, della gloria di Dio nel più alto dei Cieli. A dir bene, quasi non ne ho sentito parlare.

giovedì 22 dicembre 2016

Adveniat regnum tuum




Se  è vero che, in ogni epoca, il Santo Natale apre una schiarita di pace nel duro affanno della vita quotidiana, ai giorni nostri la tregua natalizia assume un significato eccezionale perché equivale a un grande e universale sursum corda, proclamato ad un’umanità tumultuosa e sofferente, che sta sprofondando nel caos della più completa dissoluzione morale e sociale.

mercoledì 14 dicembre 2016

Ritornare alla militanza cattolica: la cavalleria

Una forma di bellezza chiamata eroismo

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Dicembre 2016  [ III ]

15 - Giovedì
Lo spirito di cavalleria è, prima di tutto un modo di essere, una mentalità. Esso è fatto di logica, di coerenza e di forza d’animo che conferiscono all’uomo un’idea precisa della sua dignità in quanto uomo e in quanto cattolico. Una dignità che gli attribuisce una determinata posizione nella scala dei valori umani, che egli deve fare rispettare.

giovedì 8 dicembre 2016

La Madonna della santa intransigenza

La Vergine Immacolata 
calpesta il demonio ribelle e invidioso

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Dicembre 2016  [ II ]

8 - Giovedì

Etimologicamente, la parola “Immacolato” significa l’assenza di macchie, e quindi di ogni e qualsiasi errore, per minimo che sia, e di ogni e qualsiasi peccato, per lieve e insignificante che possa sembrare. È l’integrità nella fede e nella virtù. È quindi l’intransigenza assoluta, sistematica, irriducibile, è l’avversione completa, profonda e diametrale ad ogni specie di errore o di male. La santa intransigenza nella verità e nel bene è l’ortodossia e la purezza, in quanto si oppone all’eterodossia e al male.

sabato 3 dicembre 2016

La serietà è la vera scuola di vita

Sua Santità il Papa
San Pio X

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Dicembre 2016  [ I ]

1 - Giovedì
La serietà degna, grave, gentile, rispettosa e affettuosa è la vera scuola di vita. È il cammino verso la Contro-Rivoluzione.