Pagine

venerdì 27 giugno 2008

Un grido dal cuore della rivoluzione francese: “Fraternité!”

(…) Prima ancora che questa nuova legge di proscrizione, che doveva sopprimere ogni culto cattolico, potesse venire applicata, si ebbe uno degli avvenimenti più spaventosi della storia francese, le stragi di settembre.

mercoledì 25 giugno 2008

Cor Jesu, rex et centrum omnium cordium...

(…) Mi piace ricordare che questo mese è tradizionalmente dedicato al Cuore di Cristo, simbolo della fede cristiana particolarmente caro sia al popolo sia ai mistici e ai teologi, perché esprime in modo semplice e autentico la "buona novella" dell’amore, riassumendo in sé il mistero dell’Incarnazione e della Redenzione.

sabato 21 giugno 2008

martedì 17 giugno 2008

La Santa Comunione deve essere rifiutata...


Il cardinale Francis Arinze, in una sua conferenza negli Stati Uniti lo scorso novembre, ha suscitato clamore nel ricordare quello che è un insegnamento della Chiesa sin dai tempi apostolici, e cioè che l'aborto è un peccato grave e che i politici che lo sostengono non devono essere ammessi alla Comunione. Una delle questioni che il Papa dovrà affrontare negli Stati Uniti.

Dimmi cosa canti… e ti dirò chi sei

Stralci della composizione di Simone Cristicchi, cantautore propagandato, osannato e premiato al Festival di Sanremo.

venerdì 13 giugno 2008

giovedì 5 giugno 2008

In tutti coloro che non sono uniti a Cristo, c'è latente qualcosa di diabolico


Parole dirette a Ernest Hello e Jorge Seigneur che chiedono consiglio a rispetto della fondazione di un quotidiano cattolico (1859):

martedì 3 giugno 2008

Pio VII

La prepotenza di Napoleone Bonaparte e la contro-rivoluzione savonese.

Siate profeti di radicalità evangelica

(…) Non è forse possibile, ancora oggi, per voi ragazzi, per voi giovani e adulti, fare della vostra vita una testimonianza di comunione con il Signore, che si trasformi in un autentico capolavoro di santità?

Il fronte unico della Rivoluzione

Si direbbe che le potenze del male sono divise contro sé stesse e che è falsa la nostra concezione unitaria del processo rivoluzionario.

E diventarono abominevoli come le cose che amarono...

La rana crocifissa, del tedesco Martin Kippenberger, opera esposta al nuovo Museion di Bolzano.