Pagine

lunedì 22 dicembre 2008

I dimenticati non si dimenticano...

Ricordiamoceli mentre vediamo lampeggiare i poetici alberi del nostro santo natale.

martedì 16 dicembre 2008

No ad ogni forma di omicidio volontario

[…] Deve essere chiaro che la Chiesa ha stima e fiducia nella scienza, come ha stima per quanti si applicano ad indagare l’inconosciuto; e non potrebbe essere diversamente in quanto la scienza è una delle vie fondamentali per conoscere la straordinarietà del creato e avvicinarsi all’insondabile sapienza del Creatore.

lunedì 24 novembre 2008

Produzione artigianale o artistica, e ambiente

Grandi montagne, solitarie e sublimi, che sembrano invitare gli uomini al raccoglimento e alla serenità delle più alte contemplazioni.

lunedì 17 novembre 2008

Zigzag

Violentemente e sbrigativamente agroriformistica nel suo Comunicato di Itaici ‘80’, la CNBB sembra avere fatto sorprendentemente marcia indietro nel comunicato di Itaici ‘81’.

sabato 15 novembre 2008

Comincia la raffica

Nel comunicato che ha fatto seguito alla riunione plenaria di Itaici, nel 1980, la conferenza nazionale dei vescovi brasiliani (CNBB), ha lanciato il documento Igreja e problemas da terra, autentico manifesto agroriformista, che ha avuto una eco simile a un colpo propagandistico in tutto il paese.

lunedì 10 novembre 2008

Comunismi assortiti

Alcuni anni fa il comunismo internazionale costituiva un monolito dottrinale, culturale e politico.

martedì 4 novembre 2008

Un avvertimento miracoloso

Traduzione dell’articolo Làgrimas, milagroso aviso, comparso sulla Folha de S. Paulo del 6-8-1972 e trascritto in Catolicismo, Campos settembre 1972, anno XXII, n. 261.

Fatima

Conversione, riparazione e devozione ai sacri cuori.

Arte sacra, spirito naturalista

Quando si entra nella galleria degli specchi, a Versailles, la prima impressione che colpisce è la vastità.

I cattolici hanno il dovere di protestare...

Il vescovo di Limburg, mons. Franz-Peter Tebartz-van der Elst, ha rimosso dal suo incarico un sacerdote, dopo che questi, il 15 agosto scorso, solennità dell'Assunta, aveva "benedetto" nel Duomo di Wetzlar l'unione di una coppia di omosessuali.

lunedì 13 ottobre 2008

venerdì 26 settembre 2008

L’apostolato missionario vuole anche radicale oculatezza

Lettera di San Francesco Saverio, gesuita, che relaziona sull’andamento del suo apostolato nelle Indie al Padre Generale dell’Ordine, S. Ignazio di Loyola.

Gli italianissimi che garantiscono l'indipendenza spirituale del Papa

Articolo scritto il 28 Marzo 1861, sul giornale cattolico “Armonia” che fu diretto da un sacerdote piemontese di nome Margotti.

Compassionevoli... alla rovescia

Da alcune settimane è on line una petizione popolare firmata da oltre 1750 persone di tutto il mondo per chiedere a Benedetto XVI di rinunciare all'ermellino.

Immagini sacre come analgesico

Doveri dei contro-rivoluzionari di fronte alla IV rivoluzione nascente.

Il sangue degli innocenti implora la nostra reazione

Non fa scandalo massacrare i cristiani, dall'India al Sudan. L'Onu non si scompone.

lunedì 15 settembre 2008

Eleganza e destrezza vincono la forza e la materia

Un nobile polacco, il conte S. K. Potocki (1752-1821) partecipava ad una caccia negli appezzamenti del Re di Napoli, quando gli mostrarono un cavallo considerato indomabile.

lunedì 25 agosto 2008

Commenti e consigli di un sacerdote contro-rivoluzionario


Il gesuita Pe. Pierre-Joseph Picot de Clorivière, francese, nato a Saint-Malo nel 1736 - testimone della Rivoluzione Francese - aveva profetizzato fin dal 1779 lo scoppio della Rivoluzione e quando l’Assemblea costituente, undici anni dopo, volle imporre ai sacerdoti un giuramento di fedeltà alla nuova Costituzione anticristiana, oppose un rifiuto e preferì il processo, la prigione e poi gli stenti di una vita clandestina.

Ecuador, agosto 2008

“Deus ultor Domine, Deus ultor affulge! Quousque impii gloriabuntur?”
Dio giustiziere, o Signore, Dio giustiziere mostrati! Fino a quando gli empi si glorieranno?
(Ps. 94)

martedì 12 agosto 2008

I cambiamenti climatici hanno origini naturali

Forzature mediatiche per ricondurre l’uomo al primitivismo tribale.
Chiarimenti per una sana ecologia. A quali stregoni giova metterci in panico?

Santo, santo, santo il Signore Dio degli eserciti.

Rivoluzione ad alta velocità: sfida di fronte alla Cattedrale della Città del Messico

Un certo Spencer Tunick ha chiamato a raccolta ventimila persone nella Città del Messico, proprio dinanzi alla Cattedrale, con un record di partecipanti. Tunick fotografa masse di persone nude come provocazione e simbolo di libertà… Seguendo un copione stabilito, si spogliano e attendono con calma le istruzioni del fotografo. Non è previsto alcun compenso per la partecipazione.  

giovedì 24 luglio 2008

Olimpiadi in Cina: odio dissimulato e sorriso per gli “idioti utili”

Mao Tse Tung dichiara: “Solo gli idioti sollevano le pietre che poi ricadranno sulle loro teste”.

mercoledì 16 luglio 2008

lunedì 14 luglio 2008

Brani attualissimi del decreto "Lamentabili sane exitu"

(…) Perciò, dopo istituito diligentissimo esame e avuto il voto dei Reverendi Signori Consultori, gli Eminentissimi e Reverendissimi Signori Cardinali Inquisitori generali nelle cose di fede e di costumi, giudicarono che le seguenti proposizioni sono da riprovarsi e da condannarsi, come si riprovano e si condannano con questo generale Decreto:

mercoledì 9 luglio 2008

domenica 6 luglio 2008

venerdì 27 giugno 2008

Un grido dal cuore della rivoluzione francese: “Fraternité!”

(…) Prima ancora che questa nuova legge di proscrizione, che doveva sopprimere ogni culto cattolico, potesse venire applicata, si ebbe uno degli avvenimenti più spaventosi della storia francese, le stragi di settembre.

mercoledì 25 giugno 2008

Cor Jesu, rex et centrum omnium cordium...

(…) Mi piace ricordare che questo mese è tradizionalmente dedicato al Cuore di Cristo, simbolo della fede cristiana particolarmente caro sia al popolo sia ai mistici e ai teologi, perché esprime in modo semplice e autentico la "buona novella" dell’amore, riassumendo in sé il mistero dell’Incarnazione e della Redenzione.

sabato 21 giugno 2008

martedì 17 giugno 2008

La Santa Comunione deve essere rifiutata...


Il cardinale Francis Arinze, in una sua conferenza negli Stati Uniti lo scorso novembre, ha suscitato clamore nel ricordare quello che è un insegnamento della Chiesa sin dai tempi apostolici, e cioè che l'aborto è un peccato grave e che i politici che lo sostengono non devono essere ammessi alla Comunione. Una delle questioni che il Papa dovrà affrontare negli Stati Uniti.

Dimmi cosa canti… e ti dirò chi sei

Stralci della composizione di Simone Cristicchi, cantautore propagandato, osannato e premiato al Festival di Sanremo.

venerdì 13 giugno 2008

giovedì 5 giugno 2008

In tutti coloro che non sono uniti a Cristo, c'è latente qualcosa di diabolico


Parole dirette a Ernest Hello e Jorge Seigneur che chiedono consiglio a rispetto della fondazione di un quotidiano cattolico (1859):

martedì 3 giugno 2008

Pio VII

La prepotenza di Napoleone Bonaparte e la contro-rivoluzione savonese.

Siate profeti di radicalità evangelica

(…) Non è forse possibile, ancora oggi, per voi ragazzi, per voi giovani e adulti, fare della vostra vita una testimonianza di comunione con il Signore, che si trasformi in un autentico capolavoro di santità?

Il fronte unico della Rivoluzione

Si direbbe che le potenze del male sono divise contro sé stesse e che è falsa la nostra concezione unitaria del processo rivoluzionario.

E diventarono abominevoli come le cose che amarono...

La rana crocifissa, del tedesco Martin Kippenberger, opera esposta al nuovo Museion di Bolzano.

martedì 20 maggio 2008

Ad imitazione di Cristo anche nella radicalità?

Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.

Il Papa, vicario di Cristo: la maggiore forza morale del mondo

Un poeta latino scrisse questi versi terribili: Tu regere imperio populos, Romane memento! [Virgilio, Eneide 6, 851]. Ricordati, o Romano, di governare i popoli con il tuo impero!

Due quadri, due mentalità, due dottrine

Il lettore faccia un esercizio con la fantasia e supponga che sia possibile ritornare al tempo di Cristo, ed entrare nella stanza dell’umile abitazione della Sacra Famiglia a Nazareth.

giovedì 1 maggio 2008

Maggio: mese di Maria

Guardando Lei, noi riconosciamo l’altezza e la bellezza del progetto di Dio per ogni uomo: diventare santi e immacolati nell’amore, ad immagine del nostro Creatore.

Orgoglio e ugualitarismo

L’orgoglio può così condurre all’ugualitarismo più completo e radicale.

Lourdes: melodia o ritmo?

Come sa bene chi c’è stato, davanti alla grotta di Lourdes il tempo si ferma.

martedì 29 aprile 2008

"Cristocentrismo eretizzante" e cristocentrismo secondo la mariologia montfortiana

(...) Per mezzo di Gesù Cristo, con Gesù Cristo, in Gesù Cristo noi possiamo tutto: dobbiamo rendere ogni onore e gloria al Padre, nell'unità dello Spirito Santo, rendere perfetti noi stessi ed essere il buon odore di vita eterna per il nostro prossimo. 

La Chiesa è un segno di contraddizione

Si può prevedere che questo insegnamento [sulla morale coniugale] non sarà forse da tutti facilmente accolto: troppe sono le voci, amplificate dai moderni mezzi di propaganda, che contrastano con quella della Chiesa.

Un autoritratto filosofico

Nota: Nel 1976, dietro richiesta del gesuita Stanislas Ladusans, che allora preparava una Enciclopedia del Pensiero Filosofico Brasiliano in vari volumi, il prof. Plinio Corrêa de Oliveira scrisse una prima versione del suo autoritratto filosofico.

lunedì 28 aprile 2008

Divorzio e romanticismo

 
Perché, molte volte, il matrimonio si dissolve? Perché, oggi giorno, diminuisce spaventosamente il numero di matrimoni e l’amore libero si installa nei costumi?

La giustizia sta nella disuguaglianza cristiana

È corrente l'uso dei vocaboli "destra" e "sinistra" per qualificare posizioni assunte sui più svariati temi: fondamentalmente su questioni politiche, sociali o economiche, ma anche su modi di sentire o di essere, come pure in letteratura, a proposito delle arti, ecc.

Anche noi

Nel nostro ultimo articolo abbiamo dimostrato che le meditazioni fatte con tanta frequenza a riguardo dell'ingratitudine, della vigliaccheria e della cecità del popolo che aveva glorificato il Signore la Domenica delle Palme come agli Apostoli, durante la Passione, non devono avere, per noi, un interesse meramente speculativo.

Exurge Domine! Quare obdormis?

La situazione della Chiesa come la vedeva, con lucidità provvidenziale, San Luigi Maria Grignion da Monfort si caratterizzava da due aspetti essenziali, che egli ci descrive, con parole di fuoco nella sua preghiera chiedendo Missionari.

Cattolicesimo e civiltà

Ovunque l'azione della Chiesa si fa sentire, essa è eminentemente civilizzatrice nelle sue diverse manifestazioni. Nel momento stesso in cui il cristianesimo conquistava la Germania con San Bonifacio penetrava pure nelle foreste vergini dei territori tedeschi la civiltà greco-romana.

La devozione mariana e l'apostolato contro-rivoluzionario

I miei giovani e brillanti amici della Sociedad Argentina de Defensa de la Tradición Familia y Propiedad mi hanno chiesto, per questa nuova edizione di Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, un prologo sui punti di contatto di questo libro con il Trattato della vera devozione a Maria di san Luigi Maria Grignion di Montfort.

Tradizione, Famiglia, Proprietà: perché?

La seguente interessante testimonianza, proprio perché proviene da un ambito ideologico del tutto opposto a quello delle TFP, può essere considerata al di sopra di ogni sospetto: "In diversi paesi dell'America Latina esiste un gruppo integrista (sic) che si chiama 'Tradizione, Famiglia e Proprietà'.

giovedì 24 aprile 2008

Estremi armonici nelle parole del Divino Maestro

Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. (Mt 10, 34)

mercoledì 23 aprile 2008

L'eccessiva compassione può essere una grande crudeltà

(Lettera a Gerard du Puy, Abate di Marmoutier, alla vigilia del Grande Scisma dell’Occidente)

Pio IX - per 17 mesi fu tripudio (di Angela Pellicciari)

Appena eletto, venne scaltramente salutato come "papa liberale" dai rivoluzionari [da "La Padania", 10 agosto 2001].

Declino del potere di guida rivoluzionaria


Frutto e prova di questo declino: la III Rivoluzione si trasforma in rivoluzione sorridente.

Incesto, questione morale e problemi mentali

In Germania, Patrick Stubing di 29 anni, vive incestuosamente con sua sorella Susanna, di 24 anni e hanno quattro figli.  Hanno annunciato che pretendono presentare il loro caso alla Corte Costituzionale, nel tentativo di abolire la legge che considera un crimine l’incesto.

Dal quasi nudismo al nudismo: un passo

Il quasi nudismo che si propaga nelle città avvicina la gente al nudismo completo, come i selvaggi primitivi. Per le donne, le mini gonne, le scollature arditissime, i pantaloni attillati e le trasparenze.

Una statua per esaltare la prostituzione

La prostituzione fu sempre considerata una infamia. Ma nei nostri giorni, tutti i valori cristiani e naturali vengono messi di lato e al loro posto si colloca il crimine, l’orrore, la mostruosità.

martedì 15 aprile 2008

La strategia apostolica di Pio IX

Non è facile per chi vive ai nostri giorni farsi un’idea della devastazione che il razionalismo e il modernismo hanno compiuto nella società europea ed americana nel corso del diciannovesimo secolo.

venerdì 4 aprile 2008

Guerra psicologica rivoluzionaria


Guerra psicologica rivoluzionaria: “rivoluzione culturale” e rivoluzione nelle tendenze

mercoledì 2 aprile 2008

Omaggio di Fedeltà al Papa

«Non è con il mio entusiasmo da giovane, che mi pongo oggi dinanzi alla Santa Sede. È con un entusiasmo più grande ancora, molto maggiore. Poiché man mano che vivo, penso e acquisisco esperienza, capisco e amo di più il Papa e il Papato. (...)

martedì 1 aprile 2008

venerdì 28 marzo 2008

Analogie tra il regime feudale giapponese e quello occidentale

In Giappone fiorì un regime feudale molto sviluppato. È persino una delle glorie di questa nazione l’aver intuito i princìpi di sapienza che presiedettero le fondamenta del feudalesimo medievale; l’averlo intuito in modo tale che, facendo il paragone tra il regime medievale giapponese e il regime medievale occidentale si constatano tratti di somiglianza.

Ambienti, Costumi, Civiltà

In Rivoluzione e Contro-Rivoluzione Plinio Corrêa de Oliveira scrive che «Dio ha stabilito relazioni misteriose e mirabili tra certe forme, colori, suoni, profumi, sapori, e certi stati d'animo; è chiaro che con questi mezzi si possono influenzare a fondo le mentalità, e indurre persone, famiglie e popoli a formarsi una condizione spirituale profondamente rivoluzionaria» (104).

mercoledì 26 marzo 2008

Famiglia allargata anche in Brasile

Il luogo dove forse vengono affermate maggiormente le disuguaglianze naturali e legittime, con le benedizioni della Chiesa, è in seno alla famiglia. Infatti, la società familiare, in cui il padre, la madre e i figli hanno ognuno l’inconfondibile e specifico ruolo, è la base e causa esemplare di tutte le altre società.

Non ti arrendere mai

Neanche quando la fatica si fa sentire,
neanche quando il tuo piede inciampa,
neanche quando i tuoi occhi bruciano,

Agonizza l'istituzione familiare

Paesi che non si preoccupano dei figli e figli che non vogliono saperne dei genitori.

Satanismo

Man mano che il laicismo di Stato è stato installato e la Santa Chiesa è stata emarginata, si è aperto un campo propizio all’espansione della magia e del satanismo.

Ugualitarismo antinaturale

Una delle caratteristiche che marcano particolarmente il mondo attuale è la demolizione di tutto ciò che abbia aspetti di grandezza o resti di questa. Demolendo le immagini di grandezza nel Creato, è la propria grandezza del Creatore che viene oscurata agli occhi degli uomini.

domenica 23 marzo 2008

Vi sono collere più sante della mansuetudine

Da una lettera di Santo Isidoro di Pelusio, monaco del deserto di Lychnos (sec. V), al Vescovo di Theon.