Pagine

martedì 29 dicembre 2015

La gloria di Dio, un aspetto secondario del Natale?


Riposate, Signore, nel vostro poverissimo quanto augustissimo presepio, sotto lo sguardo della Vergine, vostra Madre, che riversa su Voi i tesori ineffabili del suo rispetto e della sua tenerezza. Mai una creatura adorò con così profonda e rispettosa umiltà il suo Dio. In nessun tempo un cuore materno amò più affettuosamente suo figlio. Reciprocamente, mai Dio amò tanto una mera creatura. E in nessun momento un figlio amò tanto pienamente, tanto interamente, tanto sovrabbondantemente sua madre. Tutta la realtà di questo sublime dialogo di anime può essere racchiusa in queste parole, che indicano qui un intero oceano di felicità e che, in un'occasione ben diversa, avreste detto un dì dall'alto della Croce: "Madre, ecco tuo figlio. Figlio, ecco tua madre" (Giov. 19, 26). E, considerando la perfezione di questo reciproco amore, tra Voi e vostra Madre, udiamo il cantico angelico che si innalza dalle profondità di ogni anima cristiana: "Gloria a Dio nel più alto dei Cieli, e pace in Terra agli uomini di buona volontà" (Luca 2, 14).

venerdì 25 dicembre 2015

"Hodie in Terra canunt Angeli, laetantur Archangeli, hodie exsultant justi"

La festa del Santo Natale occupa sicuramente un posto importante nella liturgia. (…) La nascita del Divin Salvatore costituisce di per se stessa un avvenimento d’infinito valore per il genere umano. Il Verbo di Dio avrebbe potuto unirsi ipostaticamente a qualcuno degli angeli più santi e rutilanti delle sfere celesti. Tuttavia ha preferito essere uomo, farsi carne, appartenere per l’umanità alla discendenza di Adamo. Dono assolutamente gratuito, per noi nobilitante, d’ineffabile valore, punto di partenza storico di altri doni a noi dati, anch’essi insondabili.

lunedì 21 dicembre 2015

Difendiamo il Presepe, che ci richiama alla santa Grotta


Spunti di Teologia della Storia
Il Centro di tutti i mondi
La santa Grotta illumina vaste regioni nella mente di Dio e ce le rivela con un misto di simboli e di realtà, che ci offre. Cosa ci rivela infatti la rossastra lanterna, che il vento fa oscillare tra le mani di S. Giuseppe? Il centro della santa Grotta è ancora ascoso al nostro sguardo.

sabato 19 dicembre 2015

Inginocchiati davanti al Presepio, da contro-rivoluzionari


Commemoriamo ancora una volta, Signore, la festa del Vostro Santo Natale. Ancora una volta la Cristianità si appresta a venerarvi nella mangiatoia di Betlemme, sotto il brillare della stella o sotto la luce, ancora più luminosa e fulgente, degli occhi dolci e materni di Maria.

mercoledì 16 dicembre 2015

L’autentico pensatore dev’essere anche un osservatore della realtà palpabile di tutti i giorni





Fu nel mensile "Catolicismo" che ho creato e mantenuto, per diversi anni, la rubrica "Ambientes, Costumes, Civilizações", da molti indicata come l’espressione ricca e originale di una scuola di elaborazione intellettuale. Questa rubrica constava dell’analisi comparativa di aspetti del presente e del passato, avendo come oggetto monumenti storici, fisionomie caratteristiche, opere d’arte o di artigianato, presentati al lettore attraverso fotografie.





Tali analisi, fatte alla luce dei princìpi che ho esplicitato in "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione", mirava a mostrare che la vita di tutti i giorni, nei suoi aspetti apicali o correnti, è suscettibile di essere penetrata dai più elevati princìpi della filosofia e della religione. E non solo penetrata, ma anche utilizzata come mezzo adeguato per affermare oppure, talora, per negare tali princìpi, per certo in modo implicito, ma insinuante ed efficace
In modo tale che, spesso, le anime sono modellate molto di più dai princìpi vivi che pervadono e imbevono gli ambienti, i costumi e le civiltà, che dalle teorie, talora stereotipe e perfino mummificate, prodotte trascurando la realtà in qualche isolato luogo di lavoro o messe in letargo in qualche polverosa biblioteca.
Da ciò la tesi di "Ambientes, Costumes, Civilizações" consistente nel fatto che l’autentico pensatore dev’essere anche, normalmente, un osservatore che analizza la realtà concreta e palpabile di tutti i giorni. Se cattolico, questo pensatore deve inoltre cercare di modificare questa stessa realtà nei punti in cui contraddica la dottrina cattolica.

                                  















Perché questa pagina nel nostro sito?


Un apostolato specializzato:
la diffusione delle “virtù dimenticate”

È necessario mettere in risalto le massime che
il demonio, il mondo e la carne si adoperano ad ogni momento
a relegare in secondo piano

Un amico mi diceva che, tra le diverse sezioni di "Catolicismo" lo infastidiva specialmente quella intitolata “Verità dimenticate”.

venerdì 11 dicembre 2015

Ad alternanza, violenta o disarmata, procede comunque l'invasione dell'Europa

A  senso unico:
a Roma si innalza la moschea...
...ma alla Mecca non è permesso qualsiasi tempio di un'altra religione

Molto si discute sulla possibilità di distinguere fra un islam “moderato” e uno “radicale”. Senza negare che vi sono musulmani con i quali è possibile stabilire rapporti civili, è anche ovvio che, sin dai primordi, l’islam ha avuto una fortissima componente guerrafondaia. Questa risale allo stesso Maometto che, dopo aver sterminato gli oppositori a Medina, intraprese non meno di ottanta battaglie di aggressione. Il suo ultimo ordine, poco prima di morire, fu di invadere i confini meridionali dell’Impero bizantino.

venerdì 20 novembre 2015

La rosa e l’orchidea - due tipi di bellezza


Per il mio gusto personale, attribuisco la supremazia a due fiori. Il primo è evidentemente la rosa. Una rosa perfetta e completa manifesta una gloria, una bellezza, una meraviglia, un ordine senza pari.

martedì 10 novembre 2015

Alla radice del gender, il comunismo dissimulato


"Benché nato necessariamente dall’odio e volto, per la sua stessa logica interna, all’uso della violenza esercitata attraverso guerre e rivoluzioni, il comunismo internazionale s’è visto spinto da grandi e profondi cambiamenti dell’opinione pubblica a dissimulare il proprio rancore e anche a fingere di aver desistito dalle guerre e dalle rivoluzioni. È quanto abbiamo già detto.

lunedì 12 ottobre 2015

Guglielmo II e l’Imperatrice Sissi

All’epoca dell’episodio che commenterò, Guglielmo II* era ancora principe ereditario del Reich tedesco. Nei decenni antecedenti alla Prima guerra mondiale, la Germania fu in larga misura modellata dal Kaiser, tipo umano del nobile moderno, erede di una lunga storia ma allo stesso tempo perfettamente adattato al nuovo mondo industriale.

sabato 3 ottobre 2015

Un pastore che dà la vita... per il lupo

Un punto importante per capire la situazione a Cuba:
l’appoggio che, sin dall’inizio, un certo catto-comunismo
ha dato alla dittatura dei fratelli Castro.

Ne parla Armando Valladares, saggista e poeta,
prigioniero politico a Cuba per ben 22 anni,
già ambasciatore degli Stati Uniti presso la Commissione Diritti Umani delle Nazione Unite, Medaglia presidenziale del Dipartimento di Stato.
Valladares è autore di numerosi libri, tra i quali il best-seller mondiale
«Contro ogni speranza: 22 anni nel Gulag delle Americhe»

È triste, ma i fatti lo dimostrano: alla guida dell’arcidiocesi de L’Avana da oltre 34 anni, il cardinale Jaime Lucas Ortega y Alamino è diventato uno dei più grandi e indispensabili sostenitori del regime comunista a Cuba.

venerdì 25 settembre 2015

La tigre, agilità unita alla sorpresa


Se qualcuno dicesse che la tigre è il re della selva, non corrisponderebbe al vero. Per quale ragione? Perché essa non è, per sua natura, un animale che domina e dotato di un istinto per comandare. La tigre può essere ammirata sì, ma per altri attributi. È una sfruttatrice di opportunità, un'avventuriera che sa cogliere le occasioni. È dotata di forza e si impone; ma la sua forza è quella dei muscoli.

martedì 18 agosto 2015

Rapito dalla logica ignaziana

Tutta la mia vita, da quando ho coscienza di me stesso, ho provato ammirazione nel sentire un ragionamento ben fatto. Quando sentivo gli adulti ragionare secondo i canoni classici della logica - premessa maggiore, premessa minore, conclusione e via dicendo - provavo un vero e proprio entusiasmo. Eccomi con settantacinque anni. Posso dire che il mio entusiasmo per la logica è solo aumentato.

venerdì 14 agosto 2015

15 Agosto - Festa dell'Assunzione di Maria Santissima

Omaggio alla Patrona d’Italia




La glorificazione di Maria con l’Assunzione al Cielo in anima e corpo

(…) Frequentemente poi s'incontrano teologi e sacri oratori che, sulle orme dei santi padri, per illustrare la loro fede nell'assunzione si servono, con una certa libertà, di fatti e detti della Sacra Scrittura. Così per citare soltanto alcuni testi fra i più usati, vi sono di quelli che riportano le parole del Salmista: «Vieni o Signore, nel tuo riposo; tu e l'Arca della tua santificazione» (Sal 131,8), e vedono nell'Arca dell'Alleanza fatta di legno incorruttibile e posta nel tempio del Signore, quasi una immagine del corpo purissimo di Maria vergine, preservato da ogni corruzione del sepolcro ed elevato a tanta gloria nel cielo.

martedì 11 agosto 2015

Bellezza e dignità di una vita semplice

Esiste un egualitarismo rivoluzionario che ebbe come suo primo araldo il demonio, quando questi proferì il suo “non serviam”, il quale consiste nell’avvilire, ribassare, degradare tutte le cose, per odio a qualsiasi gerarchia, autorità o preminenza.

Lungo la crisi apertasi con il protestantesimo e portata all’auge dal comunismo, l’influenza di questo egualitarismo si fa sempre più dominante ed ha come conseguenza l’installarsi tra i popoli occidentali di uno stile di vita sempre più grossolano, materialista e volgare. Nelle classi ricche, questo fenomeno si esprime attraverso un degrado progressivo dei gusti, delle maniere, della cultura, dei desideri quasi già senza freni, dei piaceri sfrontati, sensuali e materialistici.

lunedì 10 agosto 2015

Una sua lezione universitaria...

...sulla nobile vocazione del popolo eletto

Per quanto Davide e Salomone siano riusciti a elevare il popolo ebraico alla grandezza di una monarchia forte, è innegabile che la civiltà degli Ebrei non meriterebbe un posto di rilievo prominente nella Storia antica sia dal punto di vista materiale – minore com’era rispetto a quelle degli Egizi, degli Assiri o dei Persiani – sia dal punto di vista politico, perché gli Ebrei, anche al loro apogeo, non ebbero mai un impero grande come quello dei popoli appena menzionati.

venerdì 7 agosto 2015

Pubblicato vademecum sulla famiglia


Sulla scia della campagna internazionale “Supplica filiale a Papa Francesco sul futuro della famiglia”, che ha già raccolto 440mila firme, è stato pubblicato il libro "Opzione preferenziale per la famiglia. Cento domande e cento risposte intorno al Sinodo". Il titolo ne rivela il contenuto: si tratta di un catechismo sulla famiglia, sviluppato in cento domande con le rispettive risposte concise.

venerdì 31 luglio 2015

Sant'Ignazio di Loyola. Lottare virilmente e lottare sino alla fine

31 luglio

Fondatore della Compagnia di Gesù e modello per ogni suo discepolo gesuita



La ricorrenza, il 31 di questo mese, del quarto centenario della morte di Santo Ignazio di Loyola ci da l’occasione di scrivere qualcosa su questo grande Santo. Lo facciamo con una certa esitazione, poiché ci sarebbe tanto da dire sulla sua vita, la sua spiritualità, la sua opera, che non basterebbero le dimensioni, per quanto allungate, di un articolo di giornale.

sabato 25 luglio 2015

Fede, coerenza, leadership e audacia

Intervista al mensile “Catolicismo”

Nel 1988, le TFP commemoravano sessant’anni di infaticabili battaglie 
del professor Plinio Corrêa de Oliveira in difesa 
della Chiesa e della civiltà cristiana. 
In quell’occasione, il leader cattolico diede un’intervista al mensile “Catolicismo”, organo della TFP brasiliana, ricordando alcuni aspetti della sua epopea.

Catolicismo: Dott. Plinio, potrebbe descrivere com’era la situazione della Chiesa in Brasile nel 1928, quando si tenne a San Paolo il congresso della Gioventù cattolica, al quale Lei partecipò, iniziando così la sua militanza nel movimento cattolico?

mercoledì 22 luglio 2015

Due concetti di società: famiglia di famiglie o campo di concentramento


Una giovane contadina della Castiglia fissa con sollecitudine e tenerezza il figlio che ha tra le braccia.

mercoledì 15 luglio 2015

16 Luglio - Madonna del Carmelo



Andare oltre le esteriorità

Come Terziari Carmelitani, dobbiamo evitare di fermarci alle esteriorità. Lo scapolare è un oggetto materiale che simboleggia in modo sensibile il nostro vincolo spirituale con la Madonna. Ma proprio perché tale simbolo rappresenta bene questa situazione, alcuni spiriti potrebbero facilmente cedere all'idea che il suo mero uso sia sufficiente per mantenerli uniti alla Madonna.

martedì 14 luglio 2015

Sempre in attesa del ritorno dei figli pentiti

La domenica 3 Settembre dell'anno 2000, in piazza San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II elevava agli onori degli altari il Papa Pio IX. Nell'omelia, il Sommo Pontefice segnalava le virtù e l'esemplarità di quel Vicario di Cristo  perseguitato dai risorgimentali perché radicalmente anti-liberale:

venerdì 10 luglio 2015

Evo Morales non lo nasconde: il Comunismo vive...

...tant'è che, con oculata sfrontatezza,
il presidente della Bolivia 
ostenta l'inconfondibile simbolo marxista-leninista, 
la falce e il martello, 
sintomo dell'incendio che divampa in tutto il Sudamerica, 
per imporre un neo-socialismo che non è altro che 
il traguardo auspicato da tutte le metamorfosi 
dello stesso Comunismo...
che non è mai morto.


Fatima, 1917:


"...la Russia diffonderà i suoi errori nel mondo...".

domenica 5 luglio 2015

"In difesa della A.C." - PRIMA PARTE, Cap.II


Previsioni del nostro Fondatore
contro gli errori del progressismo 
che dilagano sino ad oggi

PRIMA PARTE

CAPITOLO II

Confutazione delle dottrine errate

Come si vede, lo studio dell’esatta natura giuridica dell’organizzazione che Pio XI fondò, assume un’importanza capitale. Prima di entrare nell’argomento, conviene enunciare su questo fatto alcuni principi di ordine generale.

lunedì 29 giugno 2015

Contro-cultura: scandalizzare i piccoli

L’innocenza infantile è un valore così sublime che, nelle carceri dure, dove prevale la legge della giungla, gli stupratori di bambine hanno i giorni contati. Normalmente vengono messi in isolamento per sottrarli alla furia degli altri reclusi, che non riescono a tollerare tale nefandezza. L’abbrutimento del senso morale non arriva a cancellare il rispetto per l’innocenza infantile. Non possiamo dire lo stesso del mondo moderno.

Condannavano gli errori della Teologia della liberazione...

...e come la fede cristiana veniva usata come motore
per questo movimento rivoluzionario

Nel libro “Accanto a Giovanni Paolo II. Gli amici & i collaboratori raccontano” (Ares), di Wlodzimierz Redzioch Alla domanda su quali siano state “le sfide dottrinali” affrontate insieme a Karol Wojtyla durante il mandato alla guida della Congregazione per la Dottrina della Fede, Benedetto XVI risponde così:

giovedì 25 giugno 2015

Lutero: no e poi no!

(Folha de São Paulo, 27 dicembre 1983)



 Nella bolla "Exsurge Domine" (1520), 
il Papa Leone X ha condannato gli errori di Lutero,
il promotore dello spirito di dubbio e di contestazione
della prima grande Rivoluzione dell’Occidente


Ho avuto l’onore, nel 1974, di essere il primo firmatario di un manifesto pubblicato su alcuni tra i principali quotidiani del Brasile e riprodotto in quasi tutte le nazioni dove allora esistevano undici TFP. Il suo titolo era: ”La politica di distensione del Vaticano verso i governi comunisti - Per la TFP: cessare la lotta o resistere?” (Cfr. Folha de São Paulo, 10-4-1974).

sabato 6 giugno 2015

Esclusivismo ingannevole: misericordia o giustizia?...

Incentivate dal tam-tam mediatico, certe parole vanno di moda.
Tutti le usano. Il loro preciso significato, però, è spesso
sfuggente, ambiguo, flessibile…
Ne sono esempi “misericordia” e “persone ferite”,
usate a proposito dell’ultimo Sinodo dei Vescovi sulla famiglia.
Perché questa repentina popolarità?

giovedì 28 maggio 2015

Quel dialogo disarma e induce alla capitolazione

Cardinale Giacomo Biffi
“Dobbiamo salvare l’identità della Nazione dall’annichilimento dei più alti valori della nostra civiltà (…) Io non ho nessuna paura dell’Islam, ho paura della straordinaria imprevidenza dei responsabili della nostra vita pubblica. Ho paura dell’inconsistenza dei nostri opinionisti. (…) Sorprendente che gli opinionisti laici non si accorgano di questi pericoli. (…) Ho paura soprattutto dell’insipienza di molti cattolici.

mercoledì 27 maggio 2015

Contro gli insegnamenti e la pratica pastorale dei pontefici


Già all'interno  degli ambienti cattolici,

i picconatori bramano  il traguardo: "una chiesa nuova, che cambia"...

Nell’ottobre 2014, il movimento internazionale “Noi siamo Chiesa” pubblicò un documento con le proprie proposte per il Sinodo sulla famiglia:

sabato 9 maggio 2015

I timori di un beato e ...


... la condanna del "Liberalismo cattolico"

"Ciò che affligge il vostro paese e lo impedisce di meritare le benedizioni di Dio è la confusione di principi.
Parlerò e non tacerò: ciò che temo per voi non sono quei miserabili della Comune (*), veri demoni fuggiti dall'inferno; temo il liberalismo cattolico, quel sistema fatale che sogna sempre di stabilire un accordo tra due cose inconciliabili: la Chiesa e la Rivoluzione".

(Parole del beato Pio IX, rivolte a un gruppo di pellegrini francesi, nel 1871, in occasione dei sanguinosi attentati comunisti di Parigi).



(*) La Comune di Parigi è stata uno dei più ugualitari e sanguinosi avvenimenti storici francesi, e fa riferimento all'autogoverno di matrice socialista e anarchica che autogestì la città di Parigi dal 18 marzo al 28 maggio 1871.

venerdì 8 maggio 2015

Oculatezza zuava, lungimiranza pliniana

Mentana, 3 novembre 1867
Garibaldi è sconfitto dagli zuavi, fedeli al Papa Pio IX
Chi ha dimestichezza con la corrente di pensiero che viene genericamente definita controrivoluzionaria non mancherà di conoscere autori del XX secolo (...). Difficilmente invece sarà conosciuta l’opera di una penna minore la quale, però, sembra aver in buona parte anticipato una delle tematiche ampiamente trattate da Plinio Corrêa de Oliveira (ossia colui che può venir considerato il maître à penser di questo filone storico, culturale e politico): la genesi del processo rivoluzionario.

domenica 26 aprile 2015

Chi era davvero Dom Helder Câmara?

Per l’italiano medio la figura di mons. Helder Pessoa Câmara, vescovo ausiliare di Rio de Janeiro, e poi 
arcivescovo metropolita di Olinda-Recife (1909-1999), 
è pressoché sconosciuta. Chi era Dom Helder?


Una propaganda ai limiti del ridicolo
Le uniche notizie su mons. Câmara che filtrano dalla stampa nostrana provengono da fucine propagandistiche tanto sbilanciate che non ho paura a definirle ai limiti del ridicolo.

sabato 25 aprile 2015

Sacra Sindone: due riflessioni pliniane


La Sacra Sindone è un miracolo permanente. Nostro Signore ha avuto un gesto di misericordia, specialmente per il nostro tempo, permettendo che la fotografia mostrasse il Suo Divino Volto. La Sacra Sindone è una tale meraviglia, una tale prova dell’esistenza di Nostro Signore, della Sua Risurrezione, una tale prova di tutto ciò in cui noi crediamo, che si dovrebbe parlarne continuamente in ogni ambiente cattolico.

Plinio Corrêa de Oliveira - 28 Aprile 1984


Quale significato riveste per noi la contemplazione della Sacra Sindone di Nostro Signore Gesù Cristo? Il volto è simbolo dell'anima. Purtroppo, negli uomini, è un simbolo tante volte mendace, non solo perché questi assumono spesso una fisionomia artificiale per nascondere i propri difetti, ma anche perché per il peccato originale, per i difetti personali e via dicendo, la fisionomia è, pur senza volerlo, spesso ambigua e non esprime adeguatamente l'anima. Perciò, chi non fosse abbastanza acuto, potrebbe non percepire nell'altro l'anima di cui è un simbolo la sua fisionomia. Ma non era così per Nostro Signore Gesù Cristo...(clicca qui per continuare)


Plinio Corrêa de Oliveira – 10 Marzo 1973

venerdì 17 aprile 2015

"Siate fecondi e moltiplicatevi..."

(Genesi 1,28)
Nella giornata di giovedì 26 marzo la Commissione giustizia del Senato ha dato il via libera al ddl Cirinnà sulle Unioni civili. Il testo è stato approvato dalla maggioranza della Commissione con quattordici voti favorevoli, una astensione e 8 voti contrari.
Ora la palla passa all’aula del Senato che avrà tempo fino al 7 maggio prossimo per presentare emendamenti al ddl che, stando al testo base, parificherà sostanzialmente l’unione di due persone dello stesso sesso al matrimonio tra uomo e donna. Nel testo passato all’aula del Senato rimane anche la stepchild adoption, cioè la possibilità per uno dei due membri della coppia di adottare il figlio biologico del partner e che sarà di fatto un incoraggiamento alla pratica vergognosa dell’utero in affitto.
Si tratta di un testo profondamente ideologico, nel quale si legge a chiare righe la volontà di ribaltare il concetto di famiglia in Italia.
Dopo la dura condanna dell’ideologia gender delle scorse settimane da parte di Papa Francesco e del Presidente della CEI, cardinale Angelo Bagnasco, è arrivata ora la presa di posizione di monsignor Nunzio Galantino, Segretario generale della CEI:
Ancora una volta è in atto un tentativo di equiparare realtà che di fatto sono diverse tra loro,” ha affermato il segretario. “La famiglia è una realtà storicamente, culturalmente e antropologicamente definita. Oggi, col ddl Cirinnà si farebbe una forzatura ideologica per ridurre realtà diverse come fossero uguali, […] “Siamo di fronte a un uso improprio e ideologico dello strumento giuridico. Occorre invece avere il coraggio di riconoscere le differenze, senza pretese di fare del terrorismo linguistico, confondendo il doveroso rispetto dei diritti con una forzature giuridica”.
Confidiamo che queste puntuali prese di posizioni si trasformino in atti concreti e che soprattutto a livello locale le parrocchie si impegnino in un'opera di sensibilizzazione e informazione con l’obiettivo di contrastare l’avanzata del gender nella società.
SOS Ragazzi continuerà a fare la sua parte, insieme a tutti gli italiani di buona volontà, per porre un freno a questa legge contattando i Senatori e diffondendo l’informazione su come il Parlamento stia cercando di ridefinire la famiglia in barba alla Costituzione e, soprattutto, al diritto naturale.

Andrea Lavelli
Responsabile Campagna SOS Ragazzi

(Titolo originale: "Primo passo verso il matrimonio omosessuale in Italia")


L'urlo del '68:
spezzare la Fede cristiana!


domenica 12 aprile 2015

Rivestiamoci e opponiamoci


Coprici col tuo manto
O Maria, Vergine Immacolata, coprici con il manto della Tua santità, come la Santa Chiesa si esprime, affinché ci rivestiamo della santa purezza dei costumi, per opporci allo scandalo che nasce soprattutto dalla deplorevole moda nel vestire, dalla lettura di libri cattivi e di giornali perversi. Ottienici, con la Tua intercessione, di dare il buon esempio, soprattutto nei nostri rapporti con il prossimo, nel nostro abbigliamento e nella scelta dei libri e delle riviste da leggere, per non dare scandalo sotto questo aspetto.
Ti offriamo i nostri fermi propositi, affinché Tu li presenti al Tuo Divin Figlio, per chiederGli perdono e per riparare quegli scandali che in questi nostri tempi ci si presentano allo sguardo, sovente perfino tra i cattolici, e che oltraggiano la Divina Maestà. Amen!

Il Papa Pio XI, il cui pontificato durò dal 1922 al 1929,
compose personalmente questa preghiera all’Immacolata e
la arricchì di indulgenza


sabato 4 aprile 2015

Settimana Santa in chiave pliniana



Gli eventi che, a partire dalla Domenica delle Palme, celebreremo per tutta la prossima settimana, offrono ai cattolici, in mezzo alla tempestosa situazione in cui viviamo, spunti per una meditazione molto utile nell'ambito politico-sociale.

mercoledì 1 aprile 2015

Il predecessore del pauperismo progressista


L'unzione di Betania

Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Lazzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. E qui gli fecero una cena: Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali.

sabato 28 marzo 2015

Popolo mio, che cosa ti ho fatto?



 
I tuoi nemici, Signore, hanno cospirato contro di te. Senza grande sforzo hanno sollevato la plebaglia ingrata, che ora ribolle di odio contro di te. L'odio. E' quanto ti circonda da ogni parte, ti avvolge come una densa nube, si scaglia contro di te come un buio e freddo temporale.