Pagine

sabato 25 marzo 2017

Campanili della Tradizione

Discorso di chiusura 
del II Incontro giovanile latino-americano
San Paolo, 15 gennaio 1970

È arrivato finalmente il momento della separazione. È arrivato il momento in cui, dopo alcuni giorni di convivio che si presentavano certamente intensi per i giovani che per la prima volta prendevano contatto con noi come giorni di una prima incognita, ardua da vincere, che però dopo si è andata illuminando con luci nuove. Si è andata illuminando con armonie nuove e con nuove verità e col fuoco di nuove decisioni nelle loro anime, al punto che si sono tuffati pienamente in questo convivio quotidiano, dopo ciò, ecco arrivato il momento della separazione.

martedì 21 marzo 2017

Bisogna credere all'esistenza del male

"Christianus alter Christus"
San Luigi IX, Re e Crociato nella sua prigionia

 Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Marzo 2017  [ IV ]

22 - Mercoledì
Perché tanto odio, Signore, perché tanto timore da dover sembrare necessario legare le Tue mani, ridurre al silenzio la Tua voce, sopprimere la Tua vita?
Per capire questa mostruosità, bisogna credere all'esistenza del male. Bisogna riconoscere che così sono gli uomini, che la loro natura si ribella facilmente contro il sacrificio, che quando prende il cammino della rivolta, non c'è infamia né disordine di cui non sia capace. Dobbiamo riconoscere che la tua Legge impone sacrifici, che è duro essere casto, essere umile, essere onesto, e di conseguenza è duro seguire la tua Legge.

sabato 11 marzo 2017

Parola d'ordine: "Legategli le mani...

...perché fanno il bene!"

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Marzo 2017  [ III ]

15 - Mercoledì
Perché il Signore fu ammanettato dai suoi carnefici? Perché impedirono il movimento delle sue mani, legandole con dure corde? Soltanto l'odio o il timore potrebbero spiegare perché si riduce così qualcuno all'immobilità e all'impotenza. Perché odiare queste mani? Perché averne timore?

lunedì 6 marzo 2017

Buonismo: imitazione unilaterale di Gesù...


...e sistematica impunità del male!


Senza contestare che nella legge della grazia c’è stata difatti un'effusione molto più abbondante della misericordia divina, vogliamo dimostrare che a volte si attribuisce a questo fatto tanto gradito una portata maggiore di quanto ha nella sua realtà.

sabato 4 marzo 2017

Quando tutto sembrerà irrimediabilmente perduto...


...non aver paura!

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Marzo 2017  [ II ]

8 - Mercoledì
Mio Dio, quanti miopi preferiscono non vedere né immaginare la realtà che pure si presenta davanti ai loro occhi! Quanta bonaccia sospetta, quanto benessere spicciolo, quanto piccolo piacere di routine! Che piatto saporito di lenticchie da mangiare!

giovedì 2 marzo 2017

Quante volte ho imitato Pilato!...

La Cappa della TFP sul Santo Sepolcro

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Marzo 2017  [ I ]

Per iniziare la Santa Quaresima

1 - Mercoledì
Signore, quante volte ho imitato Pilato! Quante volte, per amore della mia carriera, ho lasciato che in mia presenza l'ortodossia fosse perseguitata, e ho taciuto. Quante volte ho assistito a braccia incrociate alla lotta e al martirio di quanti difendono la tua Chiesa! E non ho avuto il coraggio di dire loro neppure una parola di sostegno, per la detestabile pigrizia di affrontare quanti mi circondano, di dire "no" a quelli che costituiscono il mio ambiente, per la paura di essere "diverso dagli altri". Come se fossi stato creato, Signore, non per imitarti, ma per imitare servilmente i miei compagni.