giovedì 20 settembre 2018

Nuove edizioni di «Rivoluzione e Contro-Rivoluzione»


Il libro nel quale condenso l’essenziale del mio pensiero e che spiega anche il senso della mia azione”, così definiva Plinio Corrêa de Oliveira il suo capolavoro «Rivoluzione e Contro-Rivoluzione», pubblicato originariamente in Brasile nel 1959, e poi aggiornato nel 1976.


Intere generazioni di cattolici tradizionali sono state educate con questo libro fondamentale, che ha avuto più di cinquanta edizioni in 25 lingue.

Edizione finlandese

Le più recenti edizioni sono quelle in lingua finlandese, estone e ucraina, senza dimenticare una riedizione in lingua polacca.

Riedizione polacca

“Da qualche tempo in Ucraina si è formata una scuola di pensatori di destra di importanza internazionale, associata all’idea di tradizione – commenta Igor Zahrebelny – I contorni generali di questa scuola corrispondono a simili correnti nei paesi occidentali. Uno dei principali intellettuali occidentali di questa scuola, il cui nome dovrebbe essere più conosciuto in Ucraina, è il giornalista e attivista politico brasiliano Plinio Corrêa de Oliveira (1908-1995).

Edizione ucraina

Ardente anticomunista, il pensatore brasiliano aveva molta simpatia per l’Ucraina. (...) Egli ebbe un atteggiamento critico nei confronti dei cambiamenti nella vita della Chiesa cattolica dopo il Concilio Vaticano II, contestando particolarmente la politica di distensione del Vaticano col comunismo. In questo, il pensatore brasiliano entrava in perfetta consonanza con i vescovi ucraini guidati dal cardinale Josef Slipyj, che egli conobbe personalmente”.

Le edizioni finlandese ed estone, invece, si collegano direttamente all’espansione degli ideali della TFP nei Paesi baltici, con la conseguente formazione di associazioni affini.

Edizione estone





Nessun commento:

Posta un commento