martedì 31 dicembre 2013

Tregua natalizia



“Se in ogni epoca della Storia Cristiana il giorno di Natale ha aperto uno spiazzo nel corso normale e laborioso di tutti i giorni,

sabato 28 dicembre 2013

La battaglia di Ostia


Nel luglio 849 una flotta costituita dalle navi delle repubbliche marinare 
di Amalfi, Napoli, Sorrento e Gaeta, riunite nella Lega Campana sotto la guida 
del console Cesario di Napoli, sbaragliò i saraceni che si apprestavano a sbarcare 
presso Ostia con l’intento di saccheggiare Roma. 
Fu la più importante vittoria navale cristiana prima di Lepanto.

Dopo il terribile saccheggio delle basiliche di San Pietro e San Paolo Fuori le Mura dell’anno 846, Papa san Leone IV stava lavorando alacremente alla fortificazione delle mura di Roma, sicuro che la minaccia araba non avrebbe conosciuto tregua.

domenica 22 dicembre 2013

Natale in stile pliniano


Esame di coscienza e preghiera

Ai piedi del presepio, ognuno può voltarsi indietro per analizzare la propria storia individuale: come la grazia di Dio fece strada nella propria anima; gli alti e bassi, le corrispondenze e i rifiuti alla grazia; i movimenti di orgoglio e di sensualità; la vittoria, qualche volta la sconfitta, ma di nuovo la vittoria e la misericordia di Dio.

giovedì 19 dicembre 2013

Dirlo o nasconderglielo?

Una lettera del Dottor Plinio a sua madre, Dona Lucilia,…


…e il nostro filiale dovere di pubblicarne
il paragrafo più espressivo,
in cui addita il pericolo del progressismo nella Chiesa


Roma, Ottobre 1962

Lei ben capirà, Amore mio, quanto mi pesa lasciarla, anche se per soli 15 a 20 giorni. Stia certa che mai farei questo viaggio per piacere. Però, ancora una volta, la Religione viene sopra ogni cosa.

domenica 8 dicembre 2013

Quel privilegio che li fa schiumare di odio


L’Immacolata Concezione di Maria

Il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria [proclamato dal Beato Papa Pio IX con la Bolla Ineffabilis, del 1854] insegna che la Vergine fu concepita senza peccato originale.

venerdì 29 novembre 2013

Nessuno è immune dallo splendore della tradizione


Nel 1993, veniva presentata a Roma e Milano, con considerevole ripercussione sulla stampa, l’opera di Plinio Corrêa de Oliveira: «Nobiltà ed élites tradizionali analoghe nelle allocuzioni di Pio XII».

“In nome del Papa Re. Dai salotti la marcia sul Campidoglio”; “Professore brasiliano teorizza la controrivoluzione”; “La nobiltà al potere”; “Stemmi e corone rivendicano il potere”;“Un importante volume di Plinio Corrêa de Oliveira”. Ecco alcuni titoli apparsi sui giornali all’indomani del lancio in Italia del libro di Plinio Corrêa de Oliveira «Nobiltà ed élite tradizionali analoghe nelle allocuzioni di Pio XII al Patriziato e alla Nobiltà romana» (Marzorati, Milano 1993).

lunedì 25 novembre 2013

Il primo assalto dei mussulmani alla basilica di San Pietro

È poco ricordato il fatto che la Basilica di San Pietro in Vaticano sia stata saccheggiata dai Saraceni nel lontano 846. Evento che si colloca in un tempo di molto antecedente al periodo delle Crociate, facendoci comprendere bene, attraverso la semplice narrazione dei fatti, quanto e quale fosse la pericolosità, l’audacia e la forza del mondo islamico.

Dall´omosessualità alla pedofilia: sullo scivolo della rivoluzione sessuale

A spregio di leggi e convenzioni 
si fanno sempre più strada tesi per lo sdoganamento della pedofilia 
come «orientamento sessuale» al pari, 
né più né meno, dell’eterosessualità

mercoledì 6 novembre 2013

La carità può essere punitiva

Infine, poiché l’anima ripiena di carità odia coloro che sono odiosi a Dio, tale era la disposizione di san Francesco. Sopra ogni altro genere di peccatori esecrando i diffamatori, diceva che portano nella lingua il veleno, col quale attossicano gli altri. Così se i maldicenti, pulci mordaci, parlavano, evitava di udirli e, come abbiam visto noi stessi, volgeva altrove le orecchie, perché non si insudiciassero ascoltandoli.

venerdì 25 ottobre 2013

Due modelli femminili

La Serva di Dio Maria Clotilde di Savoia (Torino, 1843 – Moncalieri, 1911), illustre non solo per la culla e la personale raffinatezza (era figlia del re Vittorio Emanuele II), ma anche per le sue eccelse virtù, è chiamata “la Santa di Moncalieri”. Il suo processo di beatificazione, iniziato nel luglio 1942, la porterà eventualmente agli onori degli altari.

domenica 29 settembre 2013

San Michele Arcangelo, modello del perfetto cavaliere e del perfetto contemplativo

Domani abbiamo la festa di san Michele. Su di lui dice il Calendario liturgico: “San Michele Arcangelo, Principe delle milizie celesti, ha combattuto nel Cielo gli angeli ribelli”. Compete a lui continuare questa lotta lungo la storia per liberarci dal demonio. D’altronde, egli è il capo degli angeli custodi, è l’angelo protettore della Chiesa, colui che presenta al Padre Eterno il sacrificio eucaristico. Richiamo la vostra attenzione su questo fatto: egli è il capo degli angeli custodi non solo degli individui, ma anche delle istituzioni, a cominciare dalla più alta istituzione della Terra, la Santa Chiesa Cattolica Romana.

sabato 28 settembre 2013

Difesa della famiglia naturale, elemento centrale nel pensiero di Papa Francesco

[…] la Chiesa è nostra madre nella fede, nella vita soprannaturale (cfr. Cost. dogm. Lumen gentium, 6.14.15.41.42). E’ una delle immagini più usate dai Padri della Chiesa nei primi secoli e penso possa essere utile anche per noi. Per me è una delle immagini più belle della Chiesa: la Chiesa madre! In che senso e in che modo la Chiesa è madre? Partiamo dalla realtà umana della maternità: che cosa fa una mamma?

giovedì 26 settembre 2013

Pio XII - Tre punti sulla questione sociale

Radiomessaggio ai lavoratori della Spagna  (11 marzo 1951)

Tensione e distensione nelle sembianze di un Santo

Nei giardini del Vaticano, il Papa S. Pio X accoglie delle visite distinte, che gli porgono i loro omaggi. Il corpo del Papa è verticale e vigoroso nonostante gli anni, da un’impressione di ascesi e di fermezza, ma qualcosa nella sua persona, soprattutto la fisionomia tranquilla, esprime riposo e distensione. Sono momenti di riposo ed il Santo sta passeggiando.

lunedì 9 settembre 2013

Allende: il crollo del mito

Avvicinandosi il 40° anniversario del golpe che depose il presidente cileno Salvador Allende (11 settembre 1973), diversi organi della stampa italiana, e non solo di sinistra, stanno pubblicando servizi ricordando questo "mito della sinistra mondiale", questa "leggenda dell'America Latina" e via dicendo. Allende è, infatti, un mito. Qual è, invece, la realtà? È forse arrivato il momento di cominciare a fare i conti con alcune realtà tenute nascoste troppo a lungo. Anche se questo significa ridimensionare alcuni miti.

mercoledì 28 agosto 2013

venerdì 23 agosto 2013

Egitto: la cristianofobia taciuta dall’Occidente


I vescovi cattolici denunciano atti di violenza nei confronti di persone e edifici. I media statunitensi ed europei deformano la realtà difendendo i Fratelli Musulmani

lunedì 12 agosto 2013

Richiama l’attenzione il fatto che Nostro Signore Gesù Cristo, nella Storia Sacra, ha voluto Lui stesso salire al Cielo alla vista degli uomini e poi ha voluto pure che l’Assunzione della Madonna in Cielo accadesse davanti agli occhi degli uomini. Perché questa Ascensione e poi questa Assunzione dovevano avvenire in questo modo?

La straordinaria gloria dell'Assunzione della Madonna

Richiama l’attenzione il fatto che Nostro Signore Gesù Cristo, nella Storia Sacra, ha voluto Lui stesso salire al Cielo alla vista degli uomini e poi ha voluto pure che l’Assunzione della Madonna in Cielo accadesse davanti agli occhi degli uomini. Perché questa Ascensione e poi questa Assunzione dovevano avvenire in questo modo?

mercoledì 24 luglio 2013

Due ideali: il Diritto e la macchina

Un aspetto impressionante del Colosseo.  Il vecchio monumento, intensamente illuminato dai riflettori, fa vedere bellezze differenti da quelle che manifesta di giorno, con tutte le luminosità del glorioso sole di Roma. Un'atmosfera di tragedia e di catastrofe grava sull'ambiente.  

giovedì 18 luglio 2013

Dinanzi alla prepotenza dell´assalto omosessuale indignata reazione di innumerevoli palermitani

Ignorando qualsiasi politically correct già nella sfilata omosessuale del 22 giugno, il senso religioso dei siciliani è stato offeso nuovamente durante la festa della Santa patrona. Ennesima deriva dopo l’approvazione del registro delle unioni civili

mercoledì 27 marzo 2013

Pasqua

Nel calendario liturgico la data di oggi indica la Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, dopo essere rimasto chiuso nella tomba in cui Lo aveva sepolto la pietà dei suoi fedeli.

venerdì 15 marzo 2013

13 Marzo 2013

Ricordando la solenne benedizione del nuovo Papa dal loggione di San Pietro, vogliamo manifestare a Sua Santità Francesco I il nostro amore filiale e la nostra ubbidienza incondizionata, mentre ripassiamo con entusiasmo i titoli che gli attribuisce la Santa Chiesa Cattolica, Apostolica, Romana. 


Vicario di Gesù Cristo,

Successore del Principe degli Apostoli,

Sommo Pontefice della Chiesa Universale,

Vescovo di Roma,

Patriarca dell’Occidente, Primate d’Italia,

Arcivescovo e Metropolita della Provincia Romana,

Sovrano dello Stato della Città del Vaticano,

Servo dei Servi di Dio.



sabato 9 marzo 2013

Giuda non dorme...

Quando San Pio X denunciò e condannò gli errori del modernismo,
alcuni seguaci uscirono dalla Chiesa.

Altri, invece, rimasero all’interno 
con intenzioni e piani molto precisi.

martedì 5 marzo 2013

Chiarezza

Alla vigilia del conclave dell’agosto 1978, che elesse Papa Giovanni Paolo I, Plinio Corrêa de Oliveira scrisse sulla “Folha de S. Paulo” un luminoso articolo pubblicato il 16-8-78. Lo trascriviamo qui sotto, alla vigilia di un nuovo conclave, immaginando che l’autore potrebbe sollevare le stesse domande in esso formulate, alle quali tutti i cattolici vorrebbero delle chiare risposte.

IVª Rivoluzione e sfera spirituale

Nel suo saggio Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, discorrendo sulla IV Rivoluzione – il movimento che spinge prepotentemente per passare da una società civilizzata a una vita tribale – Plinio Corrêa de Oliveira fa dei commenti riportati in seguito, che si rivelano molto opportuni per capire la confusa realtà dei nostri giorni.

giovedì 28 febbraio 2013

Come scrivere un messaggio al Papa ignoto



Dopo la rinuncia di Benedetto XVI, i cattolici di tutto il mondo si domandano:

Chi sarà il nuovo Papa? 


Questa domanda avrà una risposta solo tra qualche giorno, ma c’è qualcosa che tutti noi, cattolici del mondo intero, possiamo fare: pregare ed inviare un messaggio al Papa ancora ignoto.


Perché inviare un messaggio alla persona di cui non conosciamo ancora il nome?


Perché questo messaggio sarà rivolto al Vicario di Cristo, chiunque egli sia.

Il messaggio manifesterà ciò che tu, fedele cattolico, speri dal futuro pontefice.

Esso sarà la tua partecipazione effettiva alla lotta della Chiesa nella difesa dei “valori non negoziabili” aggrediti da persone e movimenti che propagano l’aborto, l’eutanasia e l’unione di persone del medesimo sesso. Già dall’inizio il messaggio spiega la sua ragion d’essere: “Ancor prima di sapere chi sarà scelto come nuovo Successore di San Pietro, vogliamo rivolgerGli una supplica.”

Esso accompagnerà la tua Preghiera al Divino Spirito Santo affinché sia eletto colui che sarà il più adatto a dirigere la Barca di Pietro. 


Osserva come i cattolici di tutto il mondo stanno già partecipando. La cifra compare nel sito. Seguila giorno per giorno.

INOLTRE INVITA I CATTOLICI CHE CONOSCI AD INVIARE QUESTO MESSAGGIO

Se possiedi una pagina in Internet, divulga questa campagna. Entra qui e vedi le opzioni dei banners da pubblicare: 

lunedì 25 febbraio 2013

Siamo le sue pietre vive

(…) Ma vi è una grazia che vale molto di più del possedere miracolosamente stampato su un velo il santo volto del Salvatore. Sul velo la rappresentazione del volto divino è stata fatta come in un quadro. Nella santa Chiesa cattolica, apostolica, romana è fatta come in uno specchio.

domenica 24 febbraio 2013

Il Concilio deve organizzare, a livello mondiale, la lotta contro la Rivoluzione

Alla convocazione del Concilio Vaticano II 
Plinio Corrêa de Oliveira aveva reagito con circospezione, 
temendo che si potesse trasformare negli "Stati Generali" della Chiesa. 

Consapevole, però, della sua portata storica, ispirò uno schema, 
poi presentato da un vescovo amico, mons. Geraldo de Proença Sigaud

mercoledì 6 febbraio 2013

La TFP negli Stati Uniti, pubblicazione di un suo nuovo libro


Alla presenza di un folto pubblico, per lo più composto da policy makers, è stato presentato il nuovo libro della TFP americana «Return to Order. From a Frenzied Economy to an Organic Christian Society» — Ritorno all’ordine. Da un’economia frenetica alla società organica cristiana, scritto da John Horvat, direttore della TFP americana. L’evento ha avuto luogo nel Bureau delle TFP a Washington, D.C..

Ha aperto i lavori Mario Navarro, direttore del Bureau. Veterano osservatore della politica USA sin dal primo governo Reagan, Navarro ha riportato il parere di autorevoli opinionisti che mostrano come la crisi socio-economica abbia colpito le strutture del Paese molto più profondamente di quanto si pensi. Una parte importante dell’opinione pubblica ha reagito ponendosi domande sostanziali e aprendosi a nuove soluzioni.

martedì 29 gennaio 2013

E Giovanni Paolo II?

Mi sento molto più a mio agio nell’attuale clima di post-conclave, che in quello successivo all'elezione di Giovanni Paolo I.

giovedì 24 gennaio 2013

"Se il mondo vi odia sappiate che prima di voi ha odiato Me"

Gruppo omosessualista aggredisce e ferisce giovani cattolici che manifestano in difesa della famiglia naturale. Si sta passando velocemente dalla difesa dei diritti di una minoranza all'intolleranza militante nei confronti delle opinioni divergenti. Un’intolleranza che incute paura.





Una tale mancanza di libertà di espressione non è degna di uno Stato di diritto, e conferisce nuovi contorni all’espressione di Benedetto XVI: la dittatura del relativismo. In questo senso, nell’attuale dibattito sui diritti delle coppie omosessuali ci stiamo giocando non solo i valori fondanti della civiltà cristiana, ma anche quelli della società liberale.