giovedì 22 settembre 2016

Madonna della Mercede

24 Settembre


Oggi è la festa di Nostra Signora della Mercede. In origine, questa festa era propria dell’Ordine Religioso e Militare della Madonna della Mercede, che fu fondato, su richiesta espressa della Vergine, per liberare i cristiani dalla schiavitù islamica. In sèguito, questa devozione divenne propria a tutta la Chiesa e perciò figura nel calendario liturgico.

martedì 20 settembre 2016

Autenticità della nostra armeria: è anti-progressista!

Leone XIII, Vicario di Cristo

La maschera del "rispetto di tutte le religioni"...
     
"Che ognuno eviti qualsiasi rapporto con coloro che si nascondono sotto la maschera della tolleranza universale, del rispetto di tutte le religioni, della mania di conciliare le massime del Vangelo con quelle della Rivoluzione, Cristo con Belial, la Chiesa con lo Stato senza Dio".

martedì 13 settembre 2016

La speranza è una nostalgia del futuro

Madonna della Solitudine e della Speranza

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime
 
 Settembre 2016  [ III ]

15 - Giovedì
L’attesa ha, di per sé, una forma di bellezza che incanta a Dio. Non incanta a noi perché vediamo il lato prosaico, ma incanta a Dio.

venerdì 9 settembre 2016

Sicilia urgente: attenti al "poco a poco"...


La notizia

Avantieri, 7 settembre, Elisabetta Cinà, 49 anni, e Serenella Fiasconaro, 46, si sono unite civilmente a Palermo.

Tre giorni prima, durante la Santa Messa domenicale, Padre Cosimo Scordato, parroco di San Saverio, chiesa del rione dell'Albergheria nel centro storico palermitano, aveva già presentato ai fedeli questa coppia lesbica (che chiedeva la benedizione delle "fedi"!), dicendo:

mercoledì 7 settembre 2016

Il dubbio è il contrario dell’entusiasmo

Cartesio: il maestro del dubbio...

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime
 
Settembre 2016  [ II ]

8 - Giovedì
Il coraggio è pacifico. L’uomo coraggioso possiede la pace perché ha deciso di correre il rischio e perciò lo affronta a causa della decisione presa.

sabato 3 settembre 2016

La combattività è una forma di amore


VADEMECUM PLINIANO
365 Pensieri e Massime
 
Settembre 2016  [ I ]


1 - Giovedì

“Quando sopravviene l'aridità, non si deve escogitare quale è la causa o girare intorno al problema, ma la si deve calpestare! "Devo conservare in mente la sensazione che ho avuto nei momenti in cui mi ero entusiasmato; ricordarmi di quella sensazione nell’ora della prova ed agire allo stesso modo come agirei se sentissi quelle stesse grazie”. Ogni volta che si calpesta l’aridità, nasce una stella in cielo”.