venerdì 7 agosto 2015

Pubblicato vademecum sulla famiglia


Sulla scia della campagna internazionale “Supplica filiale a Papa Francesco sul futuro della famiglia”, che ha già raccolto 440mila firme, è stato pubblicato il libro "Opzione preferenziale per la famiglia. Cento domande e cento risposte intorno al Sinodo". Il titolo ne rivela il contenuto: si tratta di un catechismo sulla famiglia, sviluppato in cento domande con le rispettive risposte concise.

Gli autori sono tre vescovi, rappresentanti di tre aree del mondo: mons. Aldo Pagotto, arcivescovo di Paraiba, Brasile; mons. Robert Vasa, vescovo di Santa Rosa, California; e mons. Athanasius Schneider, vescovo ausiliare di Astana, Kazakhstan. La prefazione è del cardinale Jorge Medina Estévez, già Prefetto della Congregazione per il culto divino. L’opera riporta, altresì, lettere di encomio di numerosi vescovi, tra cui mons. Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara-Comacchio; mons. Tadeusz Kondrusiewicz, arcivescovo di Minsk-Mohilev, Bielorussia; e mons. Patricio Bonilla, vicario apostolico di San Cristóbal, Ecuador.
Si tratta, dunque, di un’opera di respiro internazionale, che intende portare all’attenzione dei cattolici di tutto il mondo la dottrina della Chiesa sui temi morali toccati nelle discussioni sinodali.
Il libro affronta con metodo e rigore le questioni sollevate dal Sinodo: matrimonio, famiglia, divorzio, coppie omosessuali, misericordia, sacramenti e via dicendo. Il tutto corredato da citazioni del Magistero recente della Chiesa, nonché da dichiarazioni di alti prelati, come i cardinali Velasio de Paolis e Carlo Caffarra. Un’attenzione speciale è riservata al ruolo della grazia sopranaturale nell’impegno per la castità famigliare, un punto praticamente ignorato nei documenti sinodali.
Vanno anche menzionati alcuni approcci innovativi, tra cui l’analisi delle “parole talismano”, vale a dire termini elastici, di forte contenuto sentimentale, la cui manipolazione provoca nei fedeli una sorta di trasbordo ideologico inavvertito. Ne sono esempio “misericordia”, “persone ferite”, “approfondimento” e via dicendo.

Le persone interessate ad acquistarne un esemplare, possono rivolgersi a: Supplica Filiale, via Nizza 110, 00198 Roma. 
Oppure scrivere a supplicafiliale@gmail.com 


Nessun commento:

Posta un commento