domenica 16 aprile 2017

Santa Bernadette Soubirous

16 Aprile


Santa Bernadette Soubirous era una contadina dei Pirenei, una zona per metà spagnoleggiante e che costituisce, sotto un certo punto di vista, una sintesi tra la  Spagna e la Francia.

Lei aveva più i tratti fisionomici di una francese che di una spagnola. Tuttavia, se vediamo le sue fotografie autentiche, si nota una persona dal viso leggermente quadrato, i tratti regolari e ben fatti, gli occhi neri, grandi, e con una certa fissità ispanica che lo sguardo francese non ha. Infatti, lo sguardo francese è molto agile e si muove da un angolo all’altro. Invece vi è uno sguardo alla spagnola che perfora ed è allo stesso tempo radiografico - appunto quello che la santa possedeva - oltre a un tipo di naso spagnolo che è il tratto di coerenza di tutta la fisionomia. È una linea cha va dall’alto al basso e che marca.

Il suo temperamento spirituale era tassativo: diceva le cose come sono. Era una persona educata con molta semplicità ed aveva tanta elevazione d’anima, ma non imparò la regola di educazione che indica di non dire tutto ciò che si pensa. Quello che pensava lo diceva davvero.

Tutto in lei era di un'intera disinvoltura, come chi in fondo non pretende essere nulla; era umile davanti a tutti. Per esempio, quando andava alla grotta delle apparizioni, un'enorme folla la vedeva parlare con la Madonna, ma lei non si inorgogliva, non dava alcuna importanza ma continuava nella sua totale naturalezza dinanzi a tutti. Convocata dalla polizia per deporre sulle sue rivelazioni, si atteggiava con una fierezza e una disinvoltura straordinarie.



Riguardo ai suoi genitori o alle persone di rispetto con cui trattava, nonché al suo parroco e alla sua superiora religiosa, era un modello di ossequio e di obbedienza.
Ecco giustamente il vero spirito della vera cattolica, dell'autentica santa che non prestava attenzione alle vane glorie di questo mondo; che non dava importanza al fatto di essere tenuta in grande o piccolo conto e che perciò calcava tutto ai piedi. In effetti, se desse importanza ad essere presa in grande conto, verrebbe calcata ai piedi da tutti. Perché se una persona da importanza all'essere applaudita, finisce col non avere libertà di muoversi a meno che la applaudiscano, come che balla secondo la musica che suonano. Affinché la persona abbia sdegno, bisogna che non dia retta al mondo. Questo era proprio questo l’atteggiamento di Santa Bernadette Soubirous.

Ma le cose avvenivano diversamente quando si trattava delle legittime autorità.  In quel caso, la somma obbedienza, il sommo rispetto, perché vi è in questione un principio soprannaturale e non un fattore meramente umano. Per i fattori  meramente umani, zero. Per quel che ha una radice religiosa e che viene da Dio, tutto il  rispetto dovuto.

Santa Bernadette Soubirous convertì tantissime persone durante le visioni. Lo convertì dovuto al Segno della Croce. Lei imparò a fare il Segno della Croce con la Madonna, donde qualcosa dell'unzione della Madonna passava attraverso la santa quando faceva il Segno della Croce.


Inoltre, le convertì anche perché il suo portamento durante le rivelazioni impressionava i presenti, che avvertivano il fatto che Bernadette era in contatto con qualcosa che non vedevano.
Quando iniziava la visione, si trasfigurava; e quella giovane, una semplice contadina, assumeva una maestà che impressionava tutti. Ho letto la narrazione di una signora della buona società che la vide durante una delle rivelazioni e che diceva di non avere mai visto una ragazza dell’aristocrazia che avesse la distinzione e la figura di Santa Bernadette durante le apparizioni. Significa che quando la santa era in contatto con la Regina del Cielo e della Terra, qualcosa di regale questa Regina le comunicava e permaneva nella sua anima uno stato di virtù.

Così, molta gente nell'avvertire questo fatto, capiva che la Santissima Vergine le stava parlando, non perché vedevano la Madonna, ma perché vedeva in lei il riflesso di Nostra Signora. Quindi, era come una specie di Speculum Mariae in occasione delle rivelazioni. Qui vedete la grandezza di tutto ciò ed anche come le virtù della Madonna si comunicano ai suoi devoti; e come i suoi devoti inspirano ciò che è in Lei. Vi è una comunicazione di Maria Santissima ai suoi devoti che costituisce un fatto veramente ammirevole.

Prima che accadessero le rivelazioni, Bernadette era una buona bambina ma non era una santa. La Madonna la scelse perché era la più ignorante di Lourdes. Ebbene, succede che uno degli argomenti straordinari per confermare le rivelazioni era appunto la sua ignoranza: una contadina talmente ignorante che non poteva intendere le cose che diceva e che non aveva la portata di spirito di tutta l'attitudine che manteneva. Dunque, la sua ignoranza fu uno degli aspetti apologetici di Lourdes.

Quel che non si suole dire su Santa Bernadette è che la Madonna le rivelò un segreto. Su questo lei non disse mai nulla.

È da notare che le apparizioni di Lourdes si inseriscono in una serie di apparizioni della Madonna nel XIX secolo e che culminano – come Fatima – con l’affermazione del Regno di Maria. L’apparizione di Lourdes, quindi, si inserisce in una serie di apparizioni che, nelle estremi notti dei nostri giorni, sono come uno squillo di tromba del Regno di Maria. Sono punti di riferimento che annunciano il Regno di Maria che verrà.

Plinio Corrêa de Oliveira - 4/2/1965

Nessun commento:

Posta un commento