lunedì 24 novembre 2008

Produzione artigianale o artistica, e ambiente

Grandi montagne, solitarie e sublimi, che sembrano invitare gli uomini al raccoglimento e alla serenità delle più alte contemplazioni.



Situato a valle del sublime, in un vivo e piacevole contrasto, sorride e fiorisce il grazioso: un paesello con un fascino quasi convenzionale, dove si sente la pulsazione compassata ma giovanile di una vita piena di pace, di purezza, di gioia e di laboriosità. Allo stesso tempo sublime per il suo significato e la sua fierezza, incantevole  per la sua armonia e la sua bellezza, unendo, condensando in sé ed elevando ad un piano superiore tutte le caratteristiche del paesaggio di cui è il punto centrale, si vede la chiesetta barocca.

In questa foto del paese di Mittenwald, in Baviera, si svolge un'attività artigianale che esige un intero ambiente di armonia, e a suo turno è una fonte di armonia: i suoi abitanti producono violini famosi in tutto il mondo.

Lo scopo di queste osservazioni non è soltanto di far vedere ai lettori un panorama incantevole, tipico della cattolica Baviera, ma quello di mettere in risalto quanto conviene per la produzione artigianale o artistica un ambiente imbevuto di arte e di poesia, soprattutto quando è vivificato dalla presenza radiosa della Chiesa.

Non sarà a causa della mancanza dei suddetti valori, che oggi vengono prodotti nelle grandi città superdinamiche, super eccitate, super tumultuose dei veri mostri “artistici”?

(Plinio Corrêa de Oliveira - trascritto da “Catolicismo”, Dicembre 1962, www.catolicismo.com.br)

Nessun commento:

Posta un commento