martedì 10 gennaio 2017

Grande è ciò che produce grandi effetti

Santa Giovanna d'Arco,
pastorella e salvatrice della Francia

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Gennaio 2017  [ II ]

8 - Domenica
Vi sono periodi nella vita dell’uomo in cui l’ascesi lo fa vestire l'abito nero della serietà. Ma, dopo egli si rende conto che era un abbigliamento dorato.


9 - Lunedì
Nel profondo della nostra anima c’è una forma di incompatibilità con ciò che si ammira. Più in fondo a noi c'è pure un seme di Rivoluzione che ci impedisce di ammirare di più e di voler essere interamente ciò che dobbiamo essere.

10 - Martedì
Nella serietà vi sono dei rapimenti soavi, ordinati, ordinatori, invitanti, magnifici.

11 - Mercoledì
Vi sono certe anime la cui propria fedeltà è la chiave per la fedeltà degli altri. Non si tratta soltanto di una questione di convivio, in cui certuni possono essere chiave per influenzare gli altri. Non è solo questo. È qualcosa che corrisponde ai disegni di Dio: se una determinata persona è fedele, un'altra che essa non conosce o che non verrà mai a conoscere e che abita laggiù, nello stretto di Bering, sarà fedele anch'essa.  E quella persona potrà persino non saperlo mai.

12 - Giovedì
Vi sono delle braccia di cui si ha l'impressione che rimangano appese, pigramente, lungo il corpo e che l’individuo si sentirebbe più leggero se non le avesse. Vi sono invece altre braccia che accompagnano il camminare e che sono in movimento.
Vi sono delle dita simili alle stalattiti che pendono, inutilmente, dalla mano. Vi sono invece altre dita che sono come artigli di belva, che vogliono afferrare. E vi sono pure delle dita che costituiscono gli epiloghi eleganti ed affilati della mano.

Sono tutte cose molto interessanti da osservare, purché si abbia il piacere di analizzare gli altri, ed anche sé stessi.

13 - Venerdì
Grande non è ciò che possiede grandi proporzioni, ma è ciò che produce grandi effetti.

14 - Sabato
La gloria è la delizia che Dio ha, l’onore che riceve dal fatto che gli esseri fatti a Sua immagine e somiglianza, Gli prestano culto e venerazione.

(Senza revisione dell'autore)


Nessun commento:

Posta un commento