giovedì 2 marzo 2017

Quante volte ho imitato Pilato!...

La Cappa della TFP sul Santo Sepolcro

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Marzo 2017  [ I ]

Per iniziare la Santa Quaresima

1 - Mercoledì
Signore, quante volte ho imitato Pilato! Quante volte, per amore della mia carriera, ho lasciato che in mia presenza l'ortodossia fosse perseguitata, e ho taciuto. Quante volte ho assistito a braccia incrociate alla lotta e al martirio di quanti difendono la tua Chiesa! E non ho avuto il coraggio di dire loro neppure una parola di sostegno, per la detestabile pigrizia di affrontare quanti mi circondano, di dire "no" a quelli che costituiscono il mio ambiente, per la paura di essere "diverso dagli altri". Come se fossi stato creato, Signore, non per imitarti, ma per imitare servilmente i miei compagni.


2 - Giovedì
Di fronte al dolore, mio Dio, come sono vigliacco! Ora temporeggio prima di prendere la mia croce; ora indietreggio, tradendo il dovere; ora, finalmente, lo accetto, ma con tanto tedio, con tanta debolezza, che sembro odiare il fardello che la tua volontà mi pone sulle spalle.

3 - Venerdì
Quante volte chiudo gli occhi per non vedere il dolore! Mi rendo volontariamente cieco con uno stupido ottimismo, perché non ho il coraggio di affrontare la prova. E perciò mento a me stesso: "non è vero che la rinuncia a quel piacere mi si impone per non cadere in peccato; non è vero che devo vincere quell'abitudine che favorisce le mie passioni più radicate; non è vero che devo abbandonare quell'ambiente, quell'amicizia che minano e scuotono tutta la mia vita spirituale; no, niente di tutto questo è vero...". Chiudo gli occhi, e getto da parte la mia croce. 

4 - Sabato
Oggi la vita del cristiano è difficile. Costretto a lottare incessantemente contro sé stesso per mantenersi in linea con i Comandamenti, sembra un'eccezione stravagante in un mondo che ostenta la gioia di vivere nella lussuria e nell'opulenza. La croce della fedeltà alla tua legge, Signore, pesa sulle nostre spalle. E talora sembra ci manchi il fiato. 
In questi momenti di prova inventiamo sofismi: "Abbiamo già fatto quanto stava in noi. In fondo, la forza dell'uomo è tanto limitata! Dio ne terrà conto...". Lasciamo cadere la croce al margine della via e affondiamo dolcemente nella vita del piacere. Quante croci abbandonate ai margini delle nostre vie, forse ai margini delle mie vie!

5 - Domenica
Nel mio apostolato, Signore, dovrò continuare anche quando tutte le mie opere saranno abbattute, anche quando tutti si collegheranno per attaccarmi, anche quando l'ingratitudine e la perversità di coloro a cui voglio fare del bene si volgeranno contro di me. 
Non avrò la debolezza di cambiare strada per far loro piacere. Le mie vie possono essere soltanto le tue, cioè le vie dell'ortodossia, della purezza, dell'austerità. Ma, sulle tue vie, soffrirò per loro. E continuerò a far loro del bene unendo i miei dolori imperfetti al tuo dolore perfetto, al tuo dolore infinitamente prezioso. Perché si salvino, oppure perché le grazie rifiutate si accumulino su di loro come carboni ardenti che chiedono punizione. È quanto hai fatto con il popolo deicida, e con tutti coloro che ti hanno rifiutato fino alla fine.
  
6 - Lunedì
Non è assolutamente vero che si costruisce tutto un mondo, tutta una civiltà fondata sulla negazione di Gesù Cristo? Non è assolutamente vero che la Madonna ha parlato a Fatima indicando tutti questi peccati e chiedendo penitenza? Ma dov'è questa penitenza? 

7 - Martedì
Quanti sono coloro che vedono davvero il peccato e cercano di segnalarlo, di denunciarlo, di combatterlo, di disputargli il terreno a palmo a palmo, di levare contro di esso tutta una crociata di idee, di azioni, di forza viva, nel caso sia necessario? Quanti sono capaci di spiegare lo stendardo dell'ortodossia assoluta e senza macchia, nei luoghi stessi in cui si pavoneggia l'empietà, oppure la falsa pietà? Quanti sono quelli che vivono in unione con la Chiesa questo momento che è tragico come è stata tragica la Passione, questo momento cruciale della storia, in cui tutta un'umanità sta optando per Cristo o contro Cristo? 


(Senza revisione dell'autore)

Nessun commento:

Posta un commento