giovedì 15 giugno 2017

Ricerca tranquilla, colma di aspirazioni, vita dilettevole

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Giugno 2017  [ III ]

15 - Giovedì
Fare della ricerca tranquilla, calma, applicata, colma di aspirazioni a tutti i gradi di sublimità, ovunque si trovino; fare di questa ricerca il piacere di questa vita è l’unico modo di condurre una vita dilettevole.


16 - Venerdì
In un certo senso, la Temperanza totale contiene le altre virtù cardinali, inclusa la Giustizia, poiché, per applicare la Giustizia, il presupposto è che la persona abbia la Temperanza totale.

17 - Sabato
È caratteristico dei processi di decadenza complicare tutto, quasi all’infinito.

18 - Domenica
Siamo stati concepiti nel peccato originale e Dio vuole che soffriamo in questa vita di combattimento. Ognuno deve capirlo e adattarvisi. Se capirà e si adatterà, avrà il coraggio di combattere, la forza per lottare con risolutezza e finirà col vincere.
Se invece non ha il coraggio di adattarsi, finirà come lo stupido che gli avvenimenti scuoteranno da una parte all'altra, e finirà sconfitto. 

19 - Lunedì
Fare uno sforzo per raddrizzare la schiena a proposito delle impressioni  personali, quando queste non sono d’accordo con i nostri ideali, può essere un doloroso "infanticidio", ma è molto necessario!

20 - Martedì
Ritengo che una persona che non è capace di affondare nell'insuccesso con dignità, non è in condizioni di trionfare veramente! Questo è il mio concetto di lotta, di merito, e il mio modo di vedere la vita!
È così che dobbiamo vedere Giobbe nel suo letamaio: con una dignità enorme, sentendosi grandioso, drappeggiato nei suoi infortuni come in un manto regale!
Nel trionfo dobbiamo conservare un nobile amore alla tragedia, agli insuccessi monumentali; in queste circostanze dobbiamo conservare la fedeltà e l'ammirazione. Capire che sempre che falliamo la Provvidenza non vuole che si affondi nella viltà del fallimento, ma che si capisca la loro grandezza nella vita del cattolico.

21 - Mercoledì
Finché non viene il Regno di Maria, la Chiesa si trova nella sua Passione; e il sentimento abituale è quello del Giovedì Santo. Se io scrivessi le mie memorie, potrei intitolarle così: 74 anni di Giovedì Santo.





(Senza revisione dell'Autore)

Nessun commento:

Posta un commento