mercoledì 27 marzo 2013

Pasqua

Nel calendario liturgico la data di oggi indica la Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, dopo essere rimasto chiuso nella tomba in cui Lo aveva sepolto la pietà dei suoi fedeli.

venerdì 15 marzo 2013

13 Marzo 2013

Ricordando la solenne benedizione del nuovo Papa dal loggione di San Pietro, vogliamo manifestare a Sua Santità Francesco I il nostro amore filiale e la nostra ubbidienza incondizionata, mentre ripassiamo con entusiasmo i titoli che gli attribuisce la Santa Chiesa Cattolica, Apostolica, Romana. 


Vicario di Gesù Cristo,

Successore del Principe degli Apostoli,

Sommo Pontefice della Chiesa Universale,

Vescovo di Roma,

Patriarca dell’Occidente, Primate d’Italia,

Arcivescovo e Metropolita della Provincia Romana,

Sovrano dello Stato della Città del Vaticano,

Servo dei Servi di Dio.



sabato 9 marzo 2013

Giuda non dorme...

Quando San Pio X denunciò e condannò gli errori del modernismo,
alcuni seguaci uscirono dalla Chiesa.

Altri, invece, rimasero all’interno 
con intenzioni e piani molto precisi.

martedì 5 marzo 2013

Chiarezza

Alla vigilia del conclave dell’agosto 1978, che elesse Papa Giovanni Paolo I, Plinio Corrêa de Oliveira scrisse sulla “Folha de S. Paulo” un luminoso articolo pubblicato il 16-8-78. Lo trascriviamo qui sotto, alla vigilia di un nuovo conclave, immaginando che l’autore potrebbe sollevare le stesse domande in esso formulate, alle quali tutti i cattolici vorrebbero delle chiare risposte.

IVª Rivoluzione e sfera spirituale

Nel suo saggio Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, discorrendo sulla IV Rivoluzione – il movimento che spinge prepotentemente per passare da una società civilizzata a una vita tribale – Plinio Corrêa de Oliveira fa dei commenti riportati in seguito, che si rivelano molto opportuni per capire la confusa realtà dei nostri giorni.