martedì 24 settembre 2019

Verticalità ed ascesi alla ricerca del Cielo

Chiesa Madonna delle Gioie
dei Monti Guararapes

Mettendo in primo piano la bella croce di pietra, il fotografo ha preso la chiesa da un angolo molto favorevole e poetico. L'elemento indispensabile del paesaggio del nord est brasiliano é presente: le palme, che sembrano gareggiare con le torri, senza comunque superarle.

Il nome della chiesa dice tutto: Madonna delle Gioie dei Monti Gauararapes. Questa chiesa fu costruita nel secolo XVII, in ringraziamento delle vittorie ottenute nel 1648-49, nelle guerre contro gli invasori protestanti olandesi. Si situa nel municipio di Jaboatão  dei Guararapes, una frazione metropolitana di Recife (PE). All'interno sono conservati i resti mortali di João Fernandes Vieira e André Vidal de Negreiros eroi della Battaglia di Guararapes, nonché immagini barocche di grande valore artistico ed opere d'arte dei secoli XVII e XVIII.

La facciata presenta un aspetto che la distingue dalle altre chiese del periodo coloniale. Con una certa frequenza, i templi religiosi dell'epoca mettevano in risalto l'orizzontalità, e non la verticalità. In essa invece si avverte questo aspetto, a mio avviso di gran merito, mirando alla ricerca del sottile, del più elevato.

La chiesa è un po' stretta a confronto della sua altezza. Anche le finestre hanno una altezza un po' maggiore di quella comune, e questo é molto encomiabile. Gli ornamenti nella parte superiore, nel centro e nelle torri, sono rivolti specialmente verso l'alto, verso il cielo. Si direbbe che nell'edificio vi é una ricerca della verticalità, della ascesi, di ciò che mira al Cielo ed alle realtà superiori a quelle di questa Terra.
L'insieme verticale della chiesa é molto propizio per ricordare le battaglie di Guararapes, che occorsero in quei paraggi in difesa della fede cattolica. Ci ricorda l'ascesi degli eroi in quei combattimenti religiosi contro l'invasore protestante olandese.

Plinio Corrêa de Oliveira - 22 Maggio 1985

(Dalla rivista "Catolicismo", Luglio 2019)

Nessun commento:

Posta un commento