sabato 3 settembre 2016

La combattività è una forma di amore


VADEMECUM PLINIANO
365 Pensieri e Massime
 
Settembre 2016  [ I ]


1 - Giovedì

“Quando sopravviene l'aridità, non si deve escogitare quale è la causa o girare intorno al problema, ma la si deve calpestare! "Devo conservare in mente la sensazione che ho avuto nei momenti in cui mi ero entusiasmato; ricordarmi di quella sensazione nell’ora della prova ed agire allo stesso modo come agirei se sentissi quelle stesse grazie”. Ogni volta che si calpesta l’aridità, nasce una stella in cielo”.


2 - Venerdì

La castità, che è la virtù più facile e più soave da mantenere quando è posseduta per intero, è la più difficile, la più insopportabile da osservare quando la si possiede a metà.

3 - Sabato

La collera contro il male è una forma negativa di entusiasmo.

4 - Domenica

La collera è figlia dell’amore. Quando non si ha la collera, non si ha l’amore.

5 - Lunedì

La combattività deve essere a mente fredda, cauta. E deve pianificare. Ma non è una combattività fredda, perché la parola 'freddo' si assomiglia terribilmente al molle, e il molle è talmente uno spauracchio, un orrore, che io non parlo di una combattività fredda, ma di una combattività con la mente fredda. Il cuore può pulsare forte, ma la testa resta fredda e fa l'analisi punto per punto. La combattività esplosiva non risolve nulla!

La combattività è una forma di amore.
6 - Martedì

La contemplazione trae dalla materia di ieri la materia di oggi, e fa nascere quella di domani.

Una istituzione che vive della contemplazione in questo modo ha delle possibilità di resistenza, di azione e di speranza di futuro quasi illimitate. Inoltre, è indistruttibile, perché i suoi viali vengono sgombrati dalla contemplazione.

7 - Mercoledì

La Contro-Rivoluzione non é un movimento per questo o quel bene, ma vuole favorire ogni forma di bene contro ogni forma di male.


(Senza revisione dell'autore)



Nessun commento:

Posta un commento