domenica 21 maggio 2017

L'ambiente è ...

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Maggio 2017  [ IV ]

22 - Lunedì
L'ambiente è l’armonia costituita dall’affinità di diversi elementi riuniti in uno stesso luogo.


23 - Martedì
Amate ciò che è sublime e i figli della sublimità seguiranno i vostri passi.

24 - Mercoledì
Le grandi epoche della Storia sono quelle in cui più splende la virtù oppure quelle in cui il vizio ripugnante è particolarmente “encumbrado”– come si dice in spagnolo – cioè messo al di sopra di tutte le cose.

25 - Giovedì
Vogliamo un Brasile veramente brasiliano? Facciamone un Brasile veramente cattolico. Vogliamo uccidere l'anima stessa del Brasile? Strappiamogli la Fede”.

26 - Venerdì
Le  cose possono e devono essere viste punto per punto, ma possono e devono essere viste pure come un insieme. E le idee, così come gli uomini che le personificano, o sono visti come un insieme o non sono ne compresi, ne stimati, ne odiati.

27 - Sabato
Le forme di piacere che conservano e sviluppano il benessere placido, tranquillo, ameno e sorridente, costituiscono le forme vere del benessere. Non vale la pena sacrificarle per nessun'altra forma di piacere che produca agitazione e perturbazione. Noi dobbiamo avere un'incompatibilità totale con la frenesia, il turbamento e l’agitazione. Questo è assolutamente fondamentale per noi: la placidità è la retta fruizione di ciò che è ordinato.

28 - Domenica
Le grandi grazie che ho ricevuto? Potrei dire che le grandi grazie siano state i grandi dolori! Perché oggi, parlando in ambito civile, quando un governo vuole decorare un uomo di solito conferisce una decorazione che in genere ha la forma di croce; e questa gli viene posta sul petto.
Gesù e la Madonna, quando vogliono decorarci, ci pongono la croce sulle spalle! È una cosa differente: bisogna soffrire, dobbiamo soffrire! Le grandi sofferenze sono i nostri grandi lanci in queste occasioni.

29 - Lunedì
Le persone che fanno il possibile per non soffrire, non acquisiscono la forza d’animo. Non acquisendo la forza d’animo, non valgono niente.

30 - Martedì
I momenti sublimi delle nostre vite non sono tanto quelli in cui le cose si risolvono, ma quelle in cui tutto si sopporta e tutto si spera, confidando nella Madonna.

31 - Mercoledì
A volte, le maggiori vittorie sono le sconfitte accettate senza perdersi d’animo.



(Senza revisione dell'Autore)

Nessun commento:

Posta un commento