lunedì 15 maggio 2017

Un'esplosione di odio contro il Bene

Luigi XVI, vittima dell'accanimento

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Maggio 2017  [ III ]

15 - Lunedì
La Rivoluzione Francese fu satanica perché commise dei sacrilegi, intronizzò la "Dea Ragione", ecc. Ma non lo fu soltanto per questo. Fu satanica perché rappresentò un'esplosione di odio contro il Bene, rappresentato dallo sfarzo, dalla grazia e dalla cortesia che risplendevano in quel tempo.


16 - Martedì
Chi vuole essere infelice, eviti la serietà: la frivolezza, il vuoto, la frustrazione e la sconfitta si siederanno al suo capezzale e lo accompagneranno come fate cattive, per tutto il giorno.

17 - Mercoledì
Ciò che si ama, lo si ama perché è stato visto e capito; insomma, lo si ama perché gli si ha aderito con tutta l’anima, ma in tal modo che la parola aderire è ancora debole!
Ciò che si ama si è incorporato, è penetrato, si è lasciato penetrare e quindi si è stabilito un connubio di anima, tanto quanto la debolezza umana lo permette, indissolubile e completo per la vita e per la morte, per il tempo e per l’eternità!
E di questa appartenenza si può dire in qualche modo ciò che San Paolo disse riguardo a Nostro Signore Gesù Cristo, dicendo: “Non sono più io che vivo, è Cristo che vive in me”. (Gal. 2,20)

18 - Giovedì
La prima condizione che si deve avere per manifestare la gratitudine  e l’apprezzamento per un regalo ricevuto, è stare attenti a non perderlo.

19 - Venerdì
L'intrepidezza sarebbe un rischio che sta ai limiti della debolezza, in cui la persona rischia tutto con mezzi appena sufficienti e indispensabili, e in cui, nel dare tutto, lo fa talmente in favore della Causa, che rimane come immerso nell’atmosfera dell’ideale a cui si sta dedicando.

20 - Sabato
Quando la Provvidenza ci passare attraverso delle prove, costruisce in noi la certezza. Essa ci fa passare in mezzo a terremoti dai quali usciamo fortificati e non sconfitti.

21 - Domenica
La santità è lo stato d’animo nel quale la persona è riuscita a porre la sacralità in tutto. Ha visto la sacralità in tutte le cose, l’ha amata interamente e di conseguenza l’ha introdotta totalmente dentro di sé.


(Senza revisione dell'Autore)





Nessun commento:

Posta un commento