giovedì 23 novembre 2017

La Mediatrice per la vittoria della Contro-Rivoluzione

Cattedrale di Notre Dame, a Parigi

Dal momento che ogni preservazione morale autentica od ogni rigenerazione morale autentica deriva dalla grazia, è facile constatare la parte della Madonna nella lotta fra la Rivoluzione e la Contro-Rivoluzione.


Infatti, la grazia dipende da Dio, ma Egli, con un libero atto della sua volontà, ha indubbiamente voluto far dipendere dalla Madonna la distribuzione delle grazie. Maria è la Mediatrice Universale, è il canale attraverso il quale passano tutte le grazie. Pertanto, il suo aiuto è indispensabile perché non vi sia Rivoluzione, o perché questa sia vinta dalla Contro-Rivoluzione.


Quindi, chi chiede la grazia per mezzo di Lei, la ottiene. Chi tenta di ottenerla senza l'aiuto di Maria non la otterrà. Se gli uomini, ricevendo la grazia, corrispondono ad essa, è implicito che la Rivoluzione scomparirà. Al contrario, se essi non corrispondono, è inevitabile che la Rivoluzione insorga e vinca. Perciò, la devozione alla Madonna è la condizione sine qua non affinché la Rivoluzione sia schiacciata e trionfi la Contro-Rivoluzione.

Purché la devozione alla Madonna sia ardente, profonda e ricca di sostanza teologica, è evidente che la preghiera di chi richiede sarà esaudita. Le grazie pioveranno su chi La prega devotamente e assiduamente. Se, al contrario, questa devozione è falsa o tiepida, macchiata da restrizioni di sapore giansenista o protestante, vi è il grave rischio che la grazia sia data con minore larghezza, perché incontra da parte dell'uomo nefaste resistenze.


La sterilità e perfino la nocività di tutto quanto si fa contro l'azione della grazia, e invece l'enorme fecondità di quanto si fa con il suo aiuto, definiscono con precisione la posizione della Madonna nella lotta fra la Rivoluzione e la Contro-Rivoluzione, dal momento che l'intensità delle grazie ricevute dagli uomini dipende dalla maggiore o dalla minore devozione che hanno avuto verso di Lei.

Plinio Corrêa de Oliveira

(Dalla prefazione dell’edizione argentina di “Rivoluzione e Contro-Rivoluzione”)




Sala del quadrato d'onore, Sede del Regno di Maria, Brasile  


Nessun commento:

Posta un commento