martedì 22 novembre 2016

L'audacia è il segno precursore della vittoria

Il crociato Godofredo di Buglione 
alla conquista delle mura di Gerusalemme

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Novembre 2016  [ IV ]

22 - Martedì
Il cavaliere vive di audacia, sui cigli dell’orizzonte mentale ed assiologico, distinguendo con maturità le elucubrazioni temerarie - vacue e fatte di favole - dagli altissimi orizzonti inconcepibili all’uomo mediano. L’audacia è il segno precursore della vittoria.


23 - Mercoledì
Chi nel lavoro non è perseverante, al momento della battaglia persevererà?

24 - Giovedì
L’uomo forte non ha paura di parlare, teme di tacere. Buon senso senza coraggio porta alla vigliaccheria, e coraggio senza buon senso porta alla demenza. L’astuzia è la quintessenza della prudenza.

25 - Venerdì
Non esiste un tradimento piccolo. Chi non è diffidente della persona di cui deve diffidarsi, non confida in chi deve confidarsi. 
Chi non sa difendere chilometri, non sa difendere millimetri.

26 - Sabato

Non dobbiamo fuggire dalla sofferenza come da uno spauracchio o da un fantasma. Lungo il percorso della nostra vita dobbiamo inoltrarci nella successione di ogive della sofferenza, le quali ci conducono alla magnifica vetrata della morte, che si spalanca e ci fa vedere il Cielo.

27 - Domenica

Gesù Cristo stesso, nel Suo isolamento volle avere la compagnia degli uomini; onde si può capire che cos’è il dolore dell’isolamento.

28 - Lunedì
La castità, che è la virtù più facile e soave da mantenere quando vissuta integralmente, è la cosa più difficile e più insopportabile da osservare quando la si pratica a metà.

 29 - Martedì
La castità integra non è soltanto la ripulsa dell’impurità; è l’ordinamento dello spirito verso ciò che è meraviglioso.

30 - Mercoledì
L’anima capace di meravigliarsi è un’anima meravigliosa, capace di fare cose meravigliose.


(Senza revisione dell'autore)



Nessun commento:

Posta un commento