sabato 3 dicembre 2016

La serietà è la vera scuola di vita

Sua Santità il Papa
San Pio X

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Dicembre 2016  [ I ]

1 - Giovedì
La serietà degna, grave, gentile, rispettosa e affettuosa è la vera scuola di vita. È il cammino verso la Contro-Rivoluzione.


2 - Venerdì
La serietà è gerarchica, mira alle vette, all’assoluto! Il desiderio dell’assoluto è il palpito del cuore della serietà! È l’anima dell’intransigenza, l’impulso della combattività, il ponte che apre il cammino.

3 - Sabato
La serietà è l'atmosfera interiore secondo la quale si ama Dio.

4 - Domenica
La serietà tende a considerare ogni essere sino in fondo alla sua peculiare natura. In séguito, analizza la loro vicendevole relazione e il loro rapporto con Dio. 

5 - Lunedì
Tutta la situazione è così tanto pessima perché non c’è chi soffre davvero, affinché la sofferenza dei giusti possa riparare, in tutta serietà, il male immenso che viene praticato nel mondo intero; e in modo che Dio possa dire: “C’è stata la riparazione! Per questo motivo Io concederò grazie ancor più abbondanti!”.

 6 - Martedì
La sublimità è quell’aspetto delle persone e delle cose dal quale si assomigliano di più a Dio. Il sublime è il punto terminale di tutto ciò che è qualità.

7 - Mercoledì
La sostanza della virtù è quel continuo orientamento dello spirito per conoscere la verità; la costante direzione della volontà di conoscere il bene. Tutto con l’intenzione di servire la Santa Chiesa Cattolica Romana. 


(Senza revisione dell'autore)

Nessun commento:

Posta un commento