sabato 22 aprile 2017

Ecco la mia promessa: tu vincerai!

Madonna del Buon Consiglio

di Genazzano

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

 Aprile 2017  [ IV ]


22 - Sabato
L’unica consolazione della mia vita è dare in testa alla Rivoluzione. Il giorno in cui non potessi più combatterla morirei di inutilità, languirei. E morirei perché non troverei più felicità in questa vita.
 
Finché potrò essere nocivo alla Rivoluzione, avrò voglia di vivere; ma allora vorrò che si prolunghi sino all'estremo fiato, per colpirla ulteriormente. Non si tratta di una “rabbietta”, ma di un'opposizione, e un'opposizione micidiale. E anche dopo morto, vorrei tornare sulla terra per causare danno alla Rivoluzione.

23 - Domenica
Alla vista di tutto ciò che è  rimasto indietro, abbiamo fiducia in quel che verrà avanti. Capiamo che siamo passati attraverso afflizioni, angosce, problemi inenarrabili - peggio di tutto, delusioni incalcolabili!... - e che la Madonna ci ha dato la grazia di perforare il tunnel con fiducia ed arrivare ai vasti campi di questa battaglia in cui entreremo!

24 - Lunedì
Mentre riflettevo mi è venuta in mente la parola 'assoluto' e pensavo: quando arriverà il giorno in cui potrò far sentire alle persone come la parola 'assoluto' disseta, come è fenomenale: l’assoluto, il totale, il perfetto è Dio, il Signore degli Eserciti.
In fondo l’immagine del Signore Dio degli Eserciti attrae perché è Dio che afferma il suo carattere assoluto attraverso il diritto di distruggere chi Gli si è opposto. (*)

25 - Martedì - Festa della Madonna del Buon Consiglio
Mi piacerebbe che ognuno di voi avesse sempre vicino la Madonna del Buon Consiglio mentre ripete la promessa profetica: figlio mio, tutto si avvererà! Ecco la mia promessa: tu vincerai!

26 - Mercoledì
La vera amicizia è quella che si fonda sull’ideale.

27 - Giovedì
La vera amicizia ci rallegra nel vedere che “x” corrisponde al piano che Dio ha avuto per lui in quella proporzione, che questi corrisponde sempre più e che in lui il Sole di Giustizia, che è Nostro Signore Gesù Cristo, brilli sempre di più, diventando sempre più splendido.

28 - Venerdì
La vita interiore è la punta di lancia dell’apostolato.

29 - Sabato
La vera definizione della serietà è il possesso abituale della visione sacrale delle cose.

30 - Domenica
La tradizione è il progresso continuamente rinnovato nei suoi elementi accidentali. La Tradizione è il progresso che avanza nella stessa rotta.



(*) Trascrizione dell'ebraico ĕbā'ōt ‘eserciti’, ricorrente nell'Antico Testamento in espressioni che celebrano il Signore in quanto ‘Capitano degli eserciti’ di Israele, passata in seguito nella liturgia cattolica (nel Sanctus della Messa: Sanctus, Sanctus, Sanctus, Dominus Deus sabaoth. [Google]

 (Senza revisione dell'Autore)


Nessun commento:

Posta un commento