mercoledì 11 febbraio 2009

La scomunica, opera di carità sociale

Il governatore dello Stato del Kansas (USA), Kathleen Sebelius, è stata interdetta dalla Santa Comunione con un provvedimento dell'Arcivescovo di Kansas City, Mons. Joseph F. Naumann, a causa delle sue posizioni favorevoli all'aborto.

In un articolo in data 9 maggio del giornale diocesano, The Leaven, l'Arcivescovo ha scritto che il governatore Sebelius ha comunicato un "messaggio spirituale letale" nel far intendere che si può rimanere in buono stato spirituale mentre si appoggia la richiesta di aborto. L'articolo cita anche un progetto di legge su cui il governatore ha messo un veto: the Comprehensive Abortion Reform Act. Il progetto di legge richiedeva che i medici abortisti dovessero informare la donna sugli effetti della pratica abortiva e sulle alternativa ad essa.

Monsignor Naumann ha scritto che la posizione del governatore Sebelius sull'aborto è particolarmente dolorosa perché si dichiara cattolica. L'interdizione dal ricevere la Santa Comunione è stata preceduta da molti incontri dell'Arcivescovo con il governatore, che si sono susseguiti per vari mesi "per discutere con Lei delle gravi conseguenze spirituali e morali delle sue azioni pubbliche".

Kathleeen Sebelius ha rifiutato di accogliere le osservazioni del suo Vescovo e, poiché questa sua presa di posizione pubblica a favore dell'aborto costituisce grave scandalo per i fedeli, l'Arcivescovo l'ha pubblicamente invitato a non presentarsi a ricevere la Santa Comunione, pena ulteriori azioni pastorali.

L'Arcivescovo ha dichiarato che il governatore sarà accolto all'Eucaristia quando riconoscerà i suoi errori, tramite il Sacramento della Confessione, e ripudierà pubblicamente le sue idee e azioni in appoggio di leggi che promuovono l'aborto.

(kattolikamente.splinder.com, 11 maggio 2008)

Nessun commento:

Posta un commento