lunedì 17 agosto 2009

Cinquantenario del capolavoro di Plinio Corrêa de Oliveira

1959-2009

Non vorremmo considerare concluso questo studio senza un omaggio di filiale devozione e d’ubbidienza illimitata al “dolce Cristo in terra”, colonna e fondamento infallibile della Verità, Sua Santità Papa Giovanni XXIII. “Ubi Ecclesia ibi Christus, ubi Petrus ibi Ecclesia”. (…) Nel nostro cuore non abbiamo il minimo dubbio sulla verità di ognuna delle tesi che lo compongono. Tuttavia le sottomettiamo senza restrizioni al giudizio del Vicario di Gesù Cristo, disposti a rinunciare senza esitazione a qualsiasi di esse, se s’allontana, anche lievemente, dall’insegnamento della Santa Chiesa, nostra Madre, Arca della Salvezza e Porta del Cielo. (Rivoluzione e Contro-Rivoluzione - 1959)


Nunzio Apostolico elogia
“Rivoluzione e contro-rivoluzione”

Prot. N. 2637/61





Nunziatura Apostolica
in Perù

Lima, 24 luglio 1961

Chiarissimo Professore,

La lettura del Suo libro Rivoluzione e Contro-Rivoluzione ha provocato in me una magnifica impressione, sia per la bravura e la maestria, con le quali analizza il processo della Rivoluzione e mette in luce le vere origini del crollo dei valori morali, che oggi disorienta le coscienze; sia per il vigore, con il quale indica la tattica e i metodi per vincerla.

Mi piace particolarmente la seconda parte del suo libro, consacrata a far risaltare l’efficacia della dottrina cattolica e dei rimedi spirituali sui quali la Chiesa conta, per contrastare e debellare le forze e gli errori della Rivoluzione.

Sono sicuro che il Suo libro ha reso un importante servizio alla causa cattolica e che contribuirà a riunire le forze del bene per la rapida soluzione del grande problema contemporaneo. Questo è, a mio giudizio, il cammino ripetutamente indicato dall’attuale Vicario di Cristo, che con tanta convinzione e sollecitudine ha insistito per un profondo rinnovamento della vita cristiana e sacramentale, come sicuro rimedio contro i mali che affliggono il mondo, e la cui soluzione gli uomini di governo cercano invano nella precaria efficacia delle armi, della tecnica e del progresso meramente umano.

Le auguro, chiarissimo Professore, un’ampia diffusione e una meritata accoglienza al Suo libro da parte dei lettori cattolici, desiderosi di schierarsi nelle file del movimento contro-rivoluzionario.

Accetti la testimonianza della mia sincera ammirazione per la sua opera e le espressioni della mia più profonda stima.

+ Romolo Carboni
Ariciv. Tit. di Sidone - Nunzio Apostolico

Al Sig. Plinio Corrêa de Oliveira
San Paolo - Brasile

Nessun commento:

Posta un commento