sabato 9 giugno 2018

Bécassine


Veri e piccoli trattati di sociologia viva

Ho sempre considerato un vero sociologo l’artista Joseph Pinchon (1871-1953), l'autore dei disegni dei libri su Bécassine, un personaggio della letteratura infantile di quell’epoca.

Contadina della Bretagna, Bécassine era figlia della coppia Labournez. Vivevano a Clocher-les-Bécasses, una piccola città dal nome incantevole che esisteva in funzione del castello del Monsieur et Madame de Grand-Air, i marchesi della regione.
Paragonati agli abbigliamenti e ai modi di essere dei miei tempi di bambino [inizio del secolo XX], le illustrazioni mostrano caratteristiche dell’ambiente sociale equivalente a San Paolo, che era considerevolmente alla francese.
I libri di Bécassine sono dei veri piccoli trattati di sociologia.
Ecco una scena caratteristica, anteriore alla Prima Guerra Mondiale, che illustra un aspetto della festa di battesimo nella famiglia di Bécassine - una festa di contadini, alla quale la marchesa è stata invitata - in cui risaltano tre persone: la marchesa, il cocchiere e un contadino.

Madame de Grand-Air una signora sui trent’anni, con ancora un po' di signorina e qualcosa di signora. Il modo come alza le braccia è sommamente distinto. Il braccio che regge l’ombrellino e talmente leggero, che si direbbe non soggetto all’azione della gravità. Con l’altro saluta in modo affabile Monsieur Labournez.

Il pudore nell’abbigliamento è notevole. La marchesa è tutta coperta, con le braccia rivestite da grandi guanti in pelle bianca che arrivano sino alla manica. Dimostra grande sicurezza di sé, è seduta con un portamento altero e uno sguardo benevolo verso Monsieur Labournez. Lo guarda molto dall’alto, sa marcare la distanza, ma sa pure oltrepassare questa distanza. Da un estremo all’altro, è come un arcobaleno di benevolenza e di simpatia.
La sua importanza è messa in rilievo dal cocchiere. Con una postura tesa e la corpulenza di un banchiere fiero della sua importanza, egli guida la carrozza e con una fisionomia che sembra dire: Fate largo alla Marchesa di Grand-Air. Quest’atteggiamento del cocchiere contrasta con l’affabilità della marchesa. Vien bene che una signora di quel livello si faccia precedere da un uomo capace di difenderla, garantendo la sicurezza e dandole la possibilità di essere molto graziosa, accogliente e lieve.

Plinio Corrêa de Oliveira - 14 Maggio 1980

("Catolicismo", Febbraio 2018)



Nessun commento:

Posta un commento