giovedì 8 dicembre 2016

La Madonna della santa intransigenza

La Vergine Immacolata 
calpesta il demonio ribelle e invidioso

Vademecum pliniano
365 Pensieri e Massime

Dicembre 2016  [ II ]

8 - Giovedì

Etimologicamente, la parola “Immacolato” significa l’assenza di macchie, e quindi di ogni e qualsiasi errore, per minimo che sia, e di ogni e qualsiasi peccato, per lieve e insignificante che possa sembrare. È l’integrità nella fede e nella virtù. È quindi l’intransigenza assoluta, sistematica, irriducibile, è l’avversione completa, profonda e diametrale ad ogni specie di errore o di male. La santa intransigenza nella verità e nel bene è l’ortodossia e la purezza, in quanto si oppone all’eterodossia e al male.


Per amare Dio senza misura, la Madonna corrispondentemente amò di tutto cuore tutto quanto è di Dio. E poiché odiò senza misura il male, odiò senza misura Satana, le sue pompe e le sue opere; odiò il demonio, il mondo e la carne [“perché tutto quello che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita, non viene dal Padre, ma dal mondo. E il mondo passa con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno!” (Gv. 2, 16-17). La Madonna della Immacolata Concezione è la Madonna della santa intransigenza.

9 - Venerdì
L’invidia allaccia nel cuore dell’uomo una corda, la cui altra estremità si trova in fondo agli inferi.

10 - Sabato
L’intransigenza attira, entusiasma, trascina.

11 - Domenica
L’invidia, o siamo certi di impegnarci ad espellerla, o si annida in noi.

12 - Lunedì
La storia di un’anima è la storia dei suoi entusiasmi.

13 - Martedì
Siamo nell’auge della lotta! E la lotta non comporta soltanto l’inespugnabilità, ma implica pure non perdere neanche una sola occasione di attaccare!

14 - Mercoledì
Preferisco essere demolito da ciò che non sopporto, anziché sopportare ciò che vorrei demolire.
 

(Senza revisione dell'autore)



 

Nessun commento:

Posta un commento